Federico Salvatore si era sottoposto a vaccino anti Covid-19 nella primavera del 2021, come tante altre persone, ma il suo video (ironico) della lunga attesa presso lo hub vaccinale aveva scatenato i commenti dei no vax, che erano ripresi in seguito all’emorragia cerebrale che lo aveva colpito nell’autunno successivo. Oggi, con la morte del cantante e artista, arrivano ulteriori commenti sotto al filmato che potete riguardare qui sopra.
Nel video Federico Salvatore, con mascherina e zaino in spalla, aspetta pazientemente fuori da una struttura di essere chiamato per ricevere la sua dose di Astrazeneca. Con spirito molto partenopeo – a Napoli si scherza scaramanticamente sulla morte e le avversità – Federico aveva fatto gli scongiuri e si era detto “se muoio, sai quanti dischi vendiamo”. Già in quell’occasione il video fu accolto con sfavore da coloro che erano contrari ai vaccini, oggi sotto il filmato arrivano commenti che vorrebbero essere un invito alla riflessione sui vaccini e la profilassi sanitaria alla quale molti (ma non tutti) abbiamo aderito per uscire dalla pandemia.
Ad ottobre 2021, Federico Salvatore è stato colpito da un’emorragia cerebrale, e a causa delle sue condizioni di salute è stato costretto ad interrompere i suoi impegni artistici e professionali. Salvatore aveva dovuto affrontare infatti un intervento di neurochirurgia e un lungo periodo di riabilitazione in una struttura specializzata. Nell’ultimo periodo, ad aggiornare i fan sulle condizioni di salute dell’artista, ci aveva pensato sua moglie Flavia D’Alessio