Addio a Franco Di Mare, il giornalista Rai che qualche settimana fa aveva annunciato di essere ammalato di mesotelioma, una grave forma tumorale, contratta nei suoi anni di inviato di guerra nei Balcani, a causa dell’amianto presente nell’aria. Circostanza raccontata nel dettaglio nella drammatica intervista andata in onda nel programma di Fabio Fazio, Che tempo che fa del 28 aprile scorso. E che vi proponiamo per intero qui.
Franco Di Mare lascia la compagna, Giulia Berdini, la figlia Stella, adottata proprio nei Balcani assieme all’ex moglie Alessandra, e i tre fratelli, Lucia e Sara e Gino, giornalista di salute e sanità.
L’intervista di Di Mare ha riportato in primo piano il delicato del tema dell’esposizione all’amianto, causa principale del mesotelioma che lo ha colpito. “Ho un tumore molto cattivo, il mesotelioma: si prende respirando le particelle di amianto. Mi rimane poco da vivere, ma non è ancora finita. Da inviato di guerra ho respirato amianto: sono sereno e non mollo, ma da questo non si guarisce“, aveva spiegato. Sottolineando anche le responsabilità della vecchia Presidenza Rai, che negli anni della sua malattia non aveva mai dimostrato vicinanza al giornalista.
Nei giorni scorsi, un altro dipendente della Rai, Mariusz Marian Sodkiewicz, è morto per la stessa malattia di Di Mare. Aveva sporto denuncia alla Procura di Roma chiedendo “di individuare e giudicare i dirigenti responsabili per la mancata protezione dei dipendenti esposti all’amianto” nella sede di viale Mazzini.