L’account Instagram di Giorgia Meloni è stato hackerato nella giornata di oggi, mentre la Presidente del Consiglio faceva ritorno a Roma dopo la missione in Egitto. In una delle stories Instagram di Meloni è apparso lo screenshot di un finto status di Twitter attribuito a Elon Musk che promuoveva un giveaway di bitcoin. Sotto lo screen in questione, un commento di Meloni, che ringraziava l’attuale proprietario di Twitter per la concessione.
Ovviamente si trattava di un post del tutto fasullo, e fortunatamente il profilo di Meloni è stato poi ripristinato tempestivamente. Tra l’altro, non è la prima volta che Giorgia Meloni finisce nel mirino degli hacker, dopo un viaggio all’estero. lo scorso anno il suo sito ufficiale era stato hackerato dopo la sua visita in Ucraina, ma in quell’occasione l’attacco era stato rivendicato da hacker russi. “Zelensky ha parlato al telefono con il primo ministro italiano Giorgia Meloni” – scrissero gli hacker su Telegram – “Hanno discusso nuove sanzioni contro la Federazione Russa (ovviamente inutili)” Sempre nel 2023, come molti ricorderanno, Giorgia Meloni anche vittima di uno scherzo telefonico da parte di due comici russi, Vovan e Lexus.
In Egitto Meloni ha firmato un accordo che dovrebbe porre un freno agli sbarchi di migranti, spiega l’ANSA, ma questa visita ufficiale della premier ha causato anche qualche imbarazzo per via della questione Giulio Regeni, tuttora aperta. “Come sapete c’è un processo in Italia” – ha detto Meloni – “Siamo andati avanti a fare quello che dobbiamo fare e il lavoro che stiamo facendo non cambia la nostra posizione sulla materia. È importante per noi e per me che quel procedimento giudiziario che c’è vada avanti. Continueremo a tentare di ottenere qualcosa di più sul fronte della verità e della giustizia”