Il punto in cui il relitto del Titanic oggi giace sul fondo dell’Ocean Atlantico è visitabile su Google Earth a questo link. Basta inserire le coordinate indicate e il software vi porterà al largo di Terranova, nel punto esatto in cui il transatlantico si inabissò il 12 aprile 1919 dopo lo scontro con un iceberg.
Google Earth tuttavia non consente di esplorare il relitto (sia pur virtualmente) visto che il software permette solo un’esplorazione di superficie. In ogni caso, permette di vedere la collocazione del relitto dell’imponente transatlantico che ancora oggi continua ad affascinare il pubblico, sia per il film di James Cameron che racconta la tragedia nella quale persero la vita 1500 persone, sia per il mito e per le storie dei passeggeri che ebbero l’incauta sventura di salire a bordo.
Il relitto del Titanic, da più di 100 anni, è rimasto sui fondali dell’Oceano Atlantico, perché il suo recupero è impossibile. Negli anni, alcune società come la Oceansgate, hanno organizzato delle spedizioni per visitare il relitto, ma l’ultima esplorazione del Titanic, nel giugno 2023, è finita in tragedia. Il sommergibile sul quale si trovavano i cinque esploratori, è andato disperso, nonostante le ricerche incessanti e il forte impatto mediatico.