Melissa Foderà e Caterina Alagna, le due ragazze scambiate di culla all’ospedale di Mazara del Vallo nel 1998 oggi hanno 24 abbu, vivono come sorelle in una grande famiglia allargata. Si sono entrambe laureate nel 2021, la prima in Scienze dell’Educazione, la seconda in Pedagogia.
Caterina descrive così il presente: “Lasciamo quello che ci è accaduto alle spalle e continuiamo ad andare avanti”. Nel marzo del 2021 si è laureata in Pedagogia mentre Melissa ha preso la laurea in Scienze dell’Educazione nel novembre dello stesso anno. É stata la prima cosa che hanno fatto separatamente.
Una storia, quella delle due giovani donne siciliane, che inizia la notte del 31 dicembre 1998, quando furono scambiate di culla appena nate all’ospedale di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. Un errore che venne scoperto solo due anni più tardi, grazie a una maestra che lavorava nell’asilo che sia Melissa che Caterina frequentavano. A tal proposito, Melissa ricorda: “A una nuova maestra, all’uscita, vedendo quanto Caterina somigliasse alla signora Marinella Alagna, sembrò naturale affidargliela“. “Non è mia figlia…”, disse la donna cercando quella che credeva essere la “sua” Melissa ma che, invece, aveva proprio i tratti di Gisella Foderà. I dubbi sollevati da quell’evento vennero poi confermati dal test del Dna. Così, dopo un lungo periodo di avvicinamento, le due famiglie di Mazara del Vallo decisero di crescere le bambine come sorelle, con due mamme, due papà e otto nonni. I primi tempi non sono stati facili, ma oggi sono felici.
La storia di Melissa Foderà e Caterina Alagna è stata raccontata in un libro edito per Rizzoli, “Sorelle per sempre“, da cui, nel 2021, è stata tratta anche un’omonima fiction prodotta dalla Rai.