Una nave da crociera è stata travolta da onde alte presso la costa francese; l’impressionante video che sta spopolando negli ultimi giorni sul web mostra esattamente l’incubo che hanno vissuto le centinaia e centinaia di passeggeri a bordo della Spirit of Discovery, una nave da crociera della Saga Cruises che trasportava turisti di una certa età per un viaggio che sarebbe dovuto culminare con l’arrivo alle Isole Canarie. Ma ciò non è minimamente avvenuto a causa di una tempesta oceanica durata 15 ore.
La nave da crociera Spirit of Discovery, di proprietà della Saga Cruises, trasportava ben 980 passeggeri di un’età media di 76 anni tutti diretti verso le Isole Canarie. Peccato però che una tempesta in oceano aperto, sottovalutata inizialmente dal capitano della nave e dall’intero equipaggio, ha letteralmente spento il sogno di una crociera tranquilla per i tantissimi passeggeri a bordo. Una tempesta che è durata oltre 15 ore, che ha costretto tutti i turisti a rintanarsi all’interno delle proprie cabine e che ha messo a repentaglio le loro vite; le onde che colpivano senza pietà la nave erano alte fino a 14 metri, con la loro altezza spaventosa raggiungevano addirittura le finestre del quinto piano della nave. Una situazione di grave emergenza finita ancora peggio.
Durante una pericolosa manovra di sicurezza per evitare le onde, la Spirit of Discovery si è inclinata ed ha causato il ferimento grave di oltre 100 passeggeri; a raccontare quelle ore da incubo è stato il 60nne Richard Reynolds al Daily Mail: “È stato terribile, le onde arrivavano fino alle finestre del quinto piano della nave. Le persone urlavano, temevano per la loro vita, e mobili, piatti e bicchieri volavano in tutte le direzioni, colpendo ogni cosa e andando in frantumi!” Insomma, mancava solo che qualcuno cantasse la celebre My Heart Will Go On, di Celine Dion. E, come ha successivamente affermato l’uomo che era in crociera con sua moglie e i figli, alla fine del viaggio il capitano della Spirit of Discovery non è nemmeno passato in rassegna a salutare i passeggeri uno per uno: “Abbiamo solo ricevuto una lettera dal Ceo della compagnia, Nigel Blanks, in cui si scusava e diceva che ci avrebbe fatto sapere nelle prossime settimane., ha riferito sconsolato Reynolds.
Jan Bendall, una passeggera di 75 anni a bordo dell’infausta nave da crociera in balia della tempesta, è altrettanto stravolta dall’accaduto anche se ha tenuto a sottolineare che non ha riportato ferite dopo l’inclinazione improvvisa della Spirit of Discovery: “Siamo rimasti in balia delle onde per 15 ore, nel mezzo della tempesta […] Noi siamo stati fortunati perché fisicamente siamo in buona salute, ma penso che gli altri passeggeri più anziani erano nel panico. Io non sono una persona che si spaventa facilmente, ma questa esperienza è stata davvero terrificante!”