Molti si chiedono se Papa Francesco percepisca uno stipendio. Lo stesso Bergoglio ha risposto di no: “Non mi pagano! Quando ho bisogno di soldi per comprarmi le scarpe o qualcos’altro, vado e chiedo. Non ho uno stipendio, ma questo non mi preoccupa, perché so che mi danno da mangiare gratis”
La domanda, a Papa Francesco, era stata fatta in occasione di un incontro con i giovani per il documentario Disney su di lui. Come si legge sul Corriere della Sera, il Pontefice ha spiegato che il suo stile di vita “è come quello di un impiegato” e, scherzato, ha aggiunto che se un’organizzazione sociale ha bisogno di aiuto economico, li incoraggia a chiedere al Vaticano: “Tu chiedi, dico loro, che tanto qui dentro rubano tutti! Perciò so dove si può rubare e ti mando i soldi. Con questo voglio direi che quando vedo che c’è necessità di aiutare qualcuno, allora sì che vado e chiedo all’incaricato degli aiuti”
Come spiega anche Vanity Fair, Papa Francesco appena si è insediato ha rinunciato allo stipendio fisso. Il suo predecessore, Papa Ratzinger, percepiva uno stipendio di 2500 euro al mese (il doppio di un prete, il cui stipendio base si aggira sui 1200 – 1300 euro). La rivista conferma le parole rilasciate da Bergoglio durante l’incontro con i giovani: il Pontefice ha la possibilità di attingere liberamente all’Obolo di San Pietro, un fondo presso lo Ior, che raccoglie le donazioni allo scopo di finanziare i progetti benefici della Chiesa.