Anche voi vi siete accorti che i tappi delle bottiglie di plastica non si staccano? Il motivo riguarda una una direttiva UE 2019/904 che entra in vigore nel 2024 per la quale tutte le bottiglie in PET entro i tre litri di capienza debbano avere il tethered cap, ovvero i tappi agganciati alla bottiglia. Un provvedimento che serve a ridurre ulteriori dispersioni di rifiuti nell’ambiente. Questa novità è stata riscontrata anche nelle bottiglie di Coca-Cola, che hanno già predisposto i nuovi tappi.
I consumatori si sono lamentati perché quando si versa una bibita in un bicchiere, il l’ecocap tende a girare e andare in collisione con l’acqua o la bibita, rovesciando tutto. A dire il vero esiste un metodo affinché questo spiacevole inconveniente non accada, basterà infatti girare il tappo per evitare che si muova. Si tratta di un passo che sembra insignificante ma che a livello ambientale avrà un impatto straordinariamente efficace. Basti pensare che da un rapporto del WWF risulta che lo smaltimento di plastica nel mondo è inefficiente con un tasso di riciclo a livello globale inferiore al 10%.
I tappi delle bottiglie di plastica dunque non si staccheranno più per difendere l’ambiente ed evitare la dispersione di rifiuti molto più semplice quando il tappo invece si staccava del tutto dal suo contenitore.