A Pasqua e Pasquetta ci sarà bel tempo o no? Le previsioni meteorologiche dicono sin da adesso che l’Italia sarà letteralmente divisa in due, con un Nord colpito dal maltempo e un Centro-Sud avvolto da aria caldissima. Ma vediamo nel dettaglio.
Al Nord, dove la settimana santa inizia all’insegna del brutto tempo e del calo delle temperature, con piogge e temporali, anche di forte intensità, Pasqua sarà caratterizzata da instabilità. Con rovesci temporaleschi, prima sulle Alpi, poi nelle pianure settentrionali. In particolare su Piemonte e Liguria.
Il Centro-Sud, invece, dove in queste ore spira vento di scirocco, sarà colpito a Pasqua da un anticiclone africano che rialzerà le temperature di molti gradi. Con punte di 28 gradi nell’estremo meridione. Tuttavia, l’instabilità potrà affacciarsi anche qui, in particolare nel pomeriggio di domenica, con locali temporali sulle regioni che si affacciano su Tirreno e Adriatico.
Per quanto riguarda la Pasquetta, tradizionalmente dedicata alle prime scampagnate di stagione, la tendenza è destinata a ripetersi. Quindi, instabilità al Nord, sempre con temporali abbondanti soprattutto in serata. E Centro-Sud e Isole Maggiori con tempo caldo e soleggiato. Salvo improvvisi acquazzoni generalizzati, sempre a fine giornata. Per festeggiare il lunedì dell’Angelo, quindi, non dimenticate di portare con voi un ombrello.