Con un salto in avanti che le ha fatto guadagnare ben tre posizioni rispetto allo scorso anno, Portofino è la città più ricca d’Italia. Lo comunica la nota sui redditi italiani dichiarati nel 2023 pubblicata dal ministero dell’Economia e delle finanze. La città ligure si prende la vetta della classifica (lo scorso anno era quarta) con un reddito medio di 90.610 euro dovuto a 301 contribuenti in totale. Al secondo posto, Lajatico (provincia di Pisa). Sul gradino più basso del podio, troviamo Basiglio, comune della provincia milanese, dove i 5.704 dichiaranti raggiungono un reddito medio di 49.524 euro.
L’exploit più importante però è quello di Briaglia (Cuneo), che, scalando ben 1039 posizioni, si piazza al quarto posto con un reddito pro capite di 43.475 euro. Un valore in aumento del 95,2% rispetto ai 22.271 euro dell’anno precedente. Nella top 10 ci sono anche due nuove entrate, il nono posto di Pino Torinese. E il decimo posto di Milano, l’unico capoluogo a spingersi così in alto.
Al di là delle cifre e dei conti in tasca ai contribuenti, la mappa economica d’Italia ci dà indicazioni interessanti. Per esempio, e non sembra essere una sorpresa, la maggior parte dei comuni che si trovano nella top 30 della graduatoria, ben 17, sono in Lombardia. La seconda regione, in termini di città presenti, è il Piemonte, che ne conta sei. Tre dalla Liguria. La Toscana ne conta due. Infine, Emilia-Romagna e Valle d’Aosta con un comune ciascuna: al 20esimo e 21esimo posto ci sono rispettivamente Albinea e Courmayeur.
Quindi, possiamo affermare senza eccessivi dubbi che la ricchezza in Italia si trova soprattutto al nord. Secondo quanto diffuso dal Ministero, lo Stato ha ottenuto circa 174 miliardi dall’Irpef dichiarata dagli italiani. Con un +1,9% rispetto all’anno precedente. Tutto bello, se non fosse per l’inflazione che nel 2022 era all’8,1%, consumando tutti i miglioramenti dei redditi.