Il Regno Unito si prepara ad accogliere quello che, senza ombra di dubbi, sarà un successo editoriale annunciato. Il 1 agosto, infatti, uscirà nelle librerie la biografia di Kate Middleton, intitolata Catherine, The Princess of Wales. Un’attesa breve, dunque, ma che ha già lasciato spazio a molte illazioni e ad alcune anticipazioni interessanti. Ad attrarre l’attenzione del pubblico non è solo Kate, membro particolarmente amato della royal family e ulteriormente sostenuto a causa delle sua attuali condizioni di salute. La biografia, infatti, sembra promettere di sollevare il velo su alcuni “misteri” interni alla famiglia, svelando il ruolo di pacificatore assunto da Kate nel momento stesso in cui è entrata a far parte dei Windsor.
A firmare quello che può essere definito come il libro più chiacchierato del momento è Robert Jobson. Si tratta di un nome noto alla famiglia reale, visto che può essere considerato il biografo dei Windsor. Jobson, infatti, ha dedicato dei libri a Carlo,William e Diana. A questo punto, dunque, non rimane che andare a vedere quali sono alcuni misteri svelati al suo interno che che l’autore ha lasciato come anticipazione al Daily Mail.
Kate, la stabilità emotiva di William
Sembra che un elemento essenziale, su cui si basa la struttura stessa del racconto, sia la forza emotiva e la tranquillità che Kate è stata in grado di dare a William. Dopo un’infanzia piuttosto tormentata all’interno del difficile matrimonio dei suoi genitori, arriva finalmente la nuova principessa del Galles a portare stabilità nella vita dell’erede al trono di casa Windsor. Insieme, inoltre, hanno abbracciato un progetto familiare ben preciso. Questo si basa, sulla volontà di William, di essere un padre attento e premuroso, andando a colmare le mancanze affettive ed emotive dal padre. Per questo motivo cerca di passare molto tempo con i propri figli, costruendo per loro i ricordi di un’infanzia piena d’amore.
La pacifista
Arrivata al matrimonio quasi trentenne, dunque, Kate ha dimostrato di avere la maturità e la stabilità caratteriale per sostenere il suo ruolo pubblico ma, soprattutto, quello privato. In questo senso, dunque, ha cercato di agire come pacificatrice, andando ad appianare le tensioni tra il marito e il padre, Carlo III, stratificate negli anni e, soprattutto, dovute alla sorte della madre Diana.
Oltre a questo, poi, lo ha spinto anche a cercare un rapporto cordiale con Camilla. In questo senso, dunque, i Windsor, oltre i fasti, le parate e gli incomprensibili doveri cerimoniali, assumono l’aspetto di una famiglia normale. Come tante. Un elemento che, ancora una volta, rimarca quanto sia più interessante ciò che accade a porte chiuse rispetto a quello che viene mostrato.
La morte di Elisabetta II
L’8 settembre 2022 Elisabetta II muore improvvisamente. Nonostante la sua età avanzata, infatti, da palazzo non era trapelato mai nessun tipo di dubbio riguardo le sue condizioni di salute. Per questo motivo, dunque, la sua scomparsa rimane ammantata di un qualche mistero ed è stata spesso attribuita all’età. In questa biografia, però, vengono svelate effettivamente le motivazioni. Ad oggi, infatti, si sa che Elisabetta II era stata colpita da un melioma che, in tempi piuttosto brevi, l’aveva portata alla cecità. Affrontare, dunque, la malattia della sovrana rappresenta anche un modo per introdurre quella della principessa Kate. Pagine, queste, non facili da scrivere, mantenendosi sempre in bilico tra il rispetto della privacy della diretta interessata e la necessità, comunque, di raccontare la sua vicenda.