Negli ultimi anni la notizia su Rosa Bazzi che avrebbe avuto un fidanzato, Marco Alberti, morto nel 2020 in un incidente, ha fatto il giro dei media italiani, ma è stata smentita dalla stessa Bazzi. Attraverso l’avvocato Diego Soddu, Rosa infatti ha detto che si tratta di “Una stupidata. Io vorrei sapere chi mette in giro queste bugie che servono solo a far male alle persone”. Olindo, dal canto suo, a gennaio 2023, ha spiegato che lui e sua moglie si vedono e si sentono con assiduità.
Nel 2019 infatti, si era parlato del fatto che Rosa avesse un nuovo compagno, Marco Alberti, detto Mirko, di 60 anni, conosciuto in carcere a Bollate. Alberti, originario di Verona, stava scontando l’ergastolo per l’omicidio di Antonio Panozzo, un pregiudicato ucciso nel 1998 con tre colpi di pistola. Dopo l’omicidio, Alberti bruciò il cadavere di Panozzo e ne occultò i resti in una discarica sotto un ponte, nel veronese. Alberti, che era in regime di semilibertà, è morto nel 2020, dopo essere stato investito da un’auto mentre attraversava la statale vicino a Corsico (Milano). L’uomo era stato soccorso dal suo investitore, un giovane di trent’anni, è morto in ospedale a causa delle gravi ferite riportate. Rosa Bazzi e Marco Alberti si erano conosciuti perché lavoravano insieme in una cooperativa di lavorazione del cuoio che si trova all’interno del carcere. Rosa ha spiegato però che aveva accettato quel lavoro perché le era stato proposto dalla direzione del carcere, ma non perché si era innamorata di Alberti.
Nel gennaio 2023, ad Adnkronos, Olindo aveva detto: “Vedo Rosa appena è possibile. Due giorni prima di Natale sono andato a colloquio da lei a Bollate e sono contento. Mi tiene a galla il pensiero che prima o poi si possa accertare che non abbiamo commesso noi la strage di Erba”
Prima ancora, nell’aprile 2019, a Le Iene, l’avvocato Fabio Schembri, il legale di Rosa Bazzi e Olindo Romano, aveva smentito queste illazioni, spiegando che i due coniugi si vedono in carcere tre volte al mese e si sentono di continuo per telefono. Anche la compagna di Marco Alberti, nel 2020, aveva smentito qualsiasi coinvolgimento sentimentale tra Rosa Bazzi e il suo uomo.
Nei prossimi giorni gli avvocati di Rosa Bazzi e Olindo Romano, Fabio Schembri, Nico D’Ascola, Luisa Bordeaux e Patrizia Morello, presenteranno la loro istanza di revisione del processo a Brescia. I coniugi Romano stanno scontando la condanna all’ergastolo per l’omicidio di Raffalla Castagna e di suo figlio Youssef Marzouz, di due anni, della madre di Castagna, Paola Galli e della loro vicina di casa, Valeria Cherubini, che accorse nel loro appartamento di Via Diaz, la sera dell’11 dicembre 2006, quando sentì le loro urla. Il marito della Cherubini, Mario Frigerio, si salvò e morì qualche anno dopo, nel 2014. Il ruolo di testimone oculare di Frigerio, in questi giorni, è stato riconsiderato da Le Iene e si ipotizza che non fosse completamente attendibile.