Serial Killer Exhibition apre i battenti a Milano presso Spazio Ventura 15 (a pochi passi dalla stazione M2 di Lambrate), dall’8 aprile al 4 giugno 2023. La mostra, per la quale è possibile acquistare i biglietti online è un giro di due ore, su 1500 mq di esposizione, dedicato ai serial killer più famosi di tutto il mondo, da Jeffrey Dahmer al Mostro di Firenze. Sono esposti oggetti e armi originali, qualche riproduzione e poi disegni e scritti autentici, foto e tanto altro materiale che vi permetterà di affacciarvi nel mondo spaventoso di un assassino seriale. L’ingresso alla mostra è vietato ai minori di 14 anni ed è facile intuire i motivi.
Tra i serial killer che ci verranno raccontati dalla mostra figurano gli assassini più conosciuti a livello internazionale: l’affascinante Ted Bundy, Zodiac (la cui identità resta un mistero), Jeffrey Dahmer, il Cannibale di Milwaukee, che ultimamente è stato al centro di una serie Netflix, John Wayne Gacy, Nicolas Claux, il Vampiro di Parigi, il britannico Dennis Nilsen, ma anche quelli italiani, come il Mostro di Firenze, poi ancora il Mostro di Milano, Antonio Boggia (del quale è esposta anche la mannaia con cui uccideva le sue vittime), il Vampiro della Bergamasca, Vincenzo Verzeni, Rina Fort, la belva di via San Gregorio, Leonarda Cianciulli, la Saponificatrice di Correggio, che sul finire degli anni ’30 uccideva donne per farne sapone e biscotti che poi regalava al vicinato. Tra i reperti più inquietanti della serial killer emiliana, sono esposti anche i suoi inquietanti “auguri di Pasqua” che inviò all’avvocato Piero Fornaciari, suo accusatore.
“Con questo allestimento affronteremo temi molto forti ma aiuteremo i visitatori a guardare oltre il clamore sensazionalistico per appropriarsi di una lettura soprattutto scientifica delle motivazioni che portano all’omicidio” spiegano gli organizzatori della mostra. Attraverso oggetti originali appartenuti a serial killer e accurate riproduzioni di corpi di reato e scene del delitto, la mostra a Milano documenta le vicende legate alle imprese di famosi, e meno noti, assassini seriali. Nell’ampio spazio dedicato a Serial Killer Exhibition troveremo anche profili psicologici e ricostruzioni delle scene del crimine stile CSI.