Lo spray al peperoncino antiaggressione è legale, a patto che rispetti una serie di requisiti previsti dalla legge, come spiega l’avvocata Francesca Florio attraverso il suo profilo Instagram: “In primo luogo è importante la composizione. Lo spray deve essere, infatti, composto da una sostanza naturale, ovvero l’oleoresin capsicum, e non deve essere mixato con altre sostanze tossiche, urticanti e pericolose”. Ma anche la potenza della gittata deve rientrare entro certi parametri.
Visualizza questo post su Instagram
L’avvocata Florio prosegue a proposito dello spray al peperoncino: “In secondo luogo, è fondamentale la potenza della gittata che, infatti, non deve essere superiore a 3 metri”. Infine, l’ultimo requisito previsto dalla legge: “Ultimo punto richiesto è che la boccetta non superi i 20ml di contenuto”.
La professionista ha chiosato dicendo: “Ricordate comunque che anche se è lecito averlo, per utilizzare lo spray al peperoncino bisogna trovarsi in una situazione di legittima difesa. Quindi, bisogna essere costretti a utilizzare questo strumento per difendersi”.
Lo spray al peperoncino è conosciuto anche con il nome di spray antiaggressione ed è uno degli strumenti migliori per l’autodifesa. Questo prodotto è molto popolare tra le donne, ma può essere un valido strumento anche per gli uomini. Infatti, il peperoncino spray antiaggressione è ideale per proteggersi sia all’esterno della propria abitazione sia all’interno della propria abitazione per difendersi, ad esempio, dall’irruzione di ladri o malintenzionati nella propria proprietà. Questo strumento riconosciuto come idoneo per l’autodifesa naturalmente va utilizzato con consapevolezza, seguendo la legge e la normativa che ne tutela la vendita.