Le alluvioni nel sud della Francia stanno mettendo in ginocchio la regione del Gard. I dispersi a causa delle forti piogge salgono a sette, tra cui due bambini di 4 e 13 anni e il padre, che sono stati travolti dall’acqua a Dions, nel nord di Nîmes.
La situazione in alcuni paesi del sud della Francia è sempre più drammatica. La tempesta “Monica” infatti ha arrecato dei danni enormi, e alcune persone sono state travolte dai lunghi torrenti d’acqua. Il bilancio dei dispersi è ora salito a sette: a Saint Martin de Valamas, in Ardèche, è stata avviata un’operazione di ricerca da parte dei vigili del fuoco e della gendarmeria per cercare un uomo disperso da sabato sera, che stava cercando di attraversare un ponte sommerso. A Dions, risultano dispersi due bambini di 4 e 13 anni e il padre, anche loro cercavano di attraversare un ponte in auto nella notte tra sabato e domenica.
A Gourdargues sono disperse due donne e, durante una conferenza stampa, il segretario generale Frédéric Loiseau ha rivelato che all’appello manca anche un uomo di 62 anni, di origine belga, ma la sua auto è stata ritrovata sul letto di un fiume, contro un ponte pedonale. Quattro dipartimenti nel quartiere- sud orientale del Paese sono stati posti sotto vigilanza arancione per inondazioni o allagamenti a causa del maltempo associato alla tempesta Monica, che, in alcuni punti, hanno causato piogge fino a 150 millimetri.
A causa delle forti piogge che hanno investito le Alpi Marittime, il fiume Paillon a Nizza è straripato, come potete vedere nel video qui sotto. Nello specifico l’area delle Alpi Marittime è in allerta arancione a causa del possibile rischio di valanghe. Le autorità hanno invitato caldamente ad evitare le piste sciistiche, per la giornata di domenica.
“Par mesure de vigilance”, la Ville de Nice a décidé de fermer à la circulation la pénétrante du Paillon et le tunnel Liautaud ce dimanche en raison des intempéries. (Vidéo Jean-François Ottonello) pic.twitter.com/hAQfFjcXuZ
— Nice-Matin (@Nice_Matin) March 10, 2024