Per tutti gli amanti delle tradizioni natalizie, la versione italiana del libro The Elf on the Shelf scritto da Carol Aebersold e sua figlia Chanda Bell nel 2005 è disponibile su Amazon ad un prezzo scontato – e c’è anche quello con l’elfo femmina. Sempre più case nelle diverse parti del mondo si sono riempite di elfi, il cui compito è vigilare proprio sul comportamento dei più piccoli sin dal giorno del Ringraziamento per poi riferire a Babbo Natale.
In realtà con L’elfo sulla mensola, Carol e Chanda prendono spunto da una tradizione americana che, dagli anni Settanta in poi, è diventata un elemento essenziale nelle celebrazioni della loro famiglia. Nello specifico il libro, diventato ben presto un best seller del periodo, racconta ai più piccoli la storia di Elf Scout. Ogni anno, questa piccola tipologia di elfi ha il compito di vistare le famiglie che li hanno adottati per conoscere i desideri dei bambini e, soprattutto, capire se sono meritevoli di vederli attuati.
Per una perfetta convivenza e per non disperdere la magia del Natale, però, è necessario seguire le due regole che vengono elencate all’interno del libro illustrato: i bambini non possono toccare l’elfo altrimenti perde la sua magia e l’elfo non può parlare e muoversi fino a quando i piccoli non sono andati a dormire.
Nel caso la prima regola venga infranta, però, cosa bisogna fare? Il passo fondamentale è andare sul sito ufficiale ElfOnTheShelf.com e scrivere una lettera di scuse a Babbo Natale. Lo step successivo, poi, è mettere un pizzico di cannella accanto a Elf prima di andare a dormire. In questo modo, infatti, si aiuta il piccolo elfo a riguadagnare le energie per tornare al Polo Nord ogni sera per riferire il proprio rapporto a Babbo Natale. Va detto che molte famiglie usano il gioco dell’elfo per fare piccoli scherzi ai bambini oppure per far trovare loro dei regalini, in attesa del Natale.
Tutti particolari, questi, contenuti anche nella versione italiana del libro. Insieme al volume arriverà, ovviamente, anche un piccolo Elf da ospitare fino al 25 dicembre. Insomma, l’elfo sulla mensola è diventata una tradizione natalizia anche in Italia, un po’ come altre atttività festive come il Babbo Natale Segreto o il Whamageddon.