La Whamageddon è la challenge di Natale che da qualche anno sta impazzando in tutto il mondo e le regole sono semplici e allo stesso tempo esilaranti: la sfida consiste sostanzialmente nel provare in ogni modo ad evitare di ascoltare la canzone Last Christmas degli Wham!, pena l’esculsione dal gioco. Quindi, bisogna evitare di andare in bar, luoghi pubblici, feste e centri commerciali dal 1 dicembre alla mezzanotte del 24, data ultima della fine della challenge. Tra le regole d’oro da seguire per vincere la Whamageddon c’è anche la possibilità di poter ascoltare la famosa hit della band capitanata da George Michael in versioni alternative o cover.
Questa divertentissima sfida nataliza è nata per la prima volta nel 2010 su GTPlanet con il nome di “GTPlanet vs. Wham! – Last Christmas” con regole praticamente identiche a quelle sopracitate; poi, nel 2016, è nata una pagina Facebook con successivo sito ufficiale dove poter leggere tutto il regolamento. Tra le altre regole aggiuntive ci sono le seguenti: se per sfortuna si becca la versione originale della canzone, si viene squalificati e si pubblica sui propri canali social l’hastag #whamageddon in segno di sconfitta, ed inoltre non è possibile far ascoltare la stessa canzone degli Wham ad altre persone che non fanno parte del gioco.
I partecipanti possono giocare anche solo in piccoli gruppi se lo desiderano, ad esempio inviando link della canzone agli amici per cercare di farli uscire dal gioco, cosa che pare funzioni molto bene se si riesce ad accoppiare il proprio dispositivo mobile con il dispositivo Alexa dell’avversario per poi far partire un vero e proprio “WhamBombing”.
Dopo la morte di George Michael proprio il giorno di Natale del 2016, molti hanno abbandonato il Whamageddon annuale per dedicarsi ad un’altra challenge di stampo natalizio, decisamente molto più dura oggigiorno: la cosiddetta “ApoCareypse”, sfida con le stesse identiche regole di partecipazione ed eliminazione ma applicate alla regina delle canzoni natalize moderne: “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey!
A proposito di tradizioni festive, tra canzoni da evitare e sfide, potreste anche dedicarvi al Babbo Natale segreto con i vostri amici, detto anche Secret Santa.