Tin Bota è un messaggio di solidarietà per la Romagna che letteralmente significa “Tieni botta” o anche tieni duro e resisti. La maxi scritta, che sta facendo il giro del web, è accompagnata da un cuore, ed è stata realizzata con i lettini dello stabilimento “Spiaggia 121” di Rimini, rappresenta un incoraggiamento rivolto a tutte zone della regione colpite dall’alluvione dei giorni scorsi.
Dopo i lavori in tempi record per sistemare la costa e smaltire i quintali di legna e detriti che si erano depositati sul litorale, il riminese è pronto a ripartire e ad accogliere villeggianti e turisti che, infatti, hanno fatto ritorno sulla spiaggia già domenica 21 maggio. A tal proposito, il bagnino d’Italia Gabriele Pagliarini ha dichiarato: “Il morale qui in Romagna è sotto i piedi, ma la gente ha voglia di reagire e di tornare al mare. Avevamo una settantina di ombrelloni aperti, il ristorante pieno. Nel cuore abbiamo il dolore e la sofferenza di cosa c’è a trenta chilometri da qui, siamo totalmente solidali con queste persone. Tant’è che un gruppo di bagnini negli scorsi giorni si è trasferito a Cesena per dare una mano in alcune strade per ripulire dal fango. Però bisogna ripartire, rimboccarci le maniche e andare avanti”.
La scritta realizzata con i lettini azzurri a formare la frase Tin Bota (Tieni botta), vuole quindi essere sia un messaggio di sostegno e vicinanza per chi ancora sta fronteggiando le disastrose conseguenze dell’ondata di maltempo, sia un invito alle persone di tornare sulle spiagge, ormai rimesse totalmente in sicurezza.