Vladimir Putin avrebbe avuto un attacco cardiaco, nella serata del 22 ottobre 2023, intorno alle ore 21.00: la notizia arriva da General Svr, un canale telegram di ex generali russi del servizio di intelligence estera. Secondo la notizia, rilanciata dal Daily Mail, Putin sarebbe stato soccorso da due bodyguard dopo un malore improvviso e poi rianimato e stabilizzato. Non è ricoverato in ospedale, ma in locali della sua residenza attrezzati per emergenze mediche e terapia intensiva.
Come riporta Adnkronos, due membri della sicurezza di Putin sarebbero accorsi dopo aver sentito un forte rumore dalla camera da letto del Presidente e lo avrebbero trovato accasciato sul pavimento, accanto al letto e ad un tavolo rovesciato, tra pietanze e bevande. Probabilmente il Presidente stava cenando e quando si è sentito male ha fatto cadere tavolo e stoviglie. Secondo la fonte, “Putin era in preda a convulsioni, con gli occhi rovesciati”. Il Presidente è stato soccorso, rianimato e stabilizzato e adesso sarebbe ricoverato in una speciale stanza attrezzata per esigenze mediche.
Il canale Telegram General Sur conta migliaia di follower e già in passato aveva rivelato le precarie condizioni di salute di Vladimir Putin, ma finora queste voci sono sempre state contraddittorie. Si è parlato di svariate malattie – tra tumori, diabete, parkinson e altro – senza però arrivare ad una notizia certa. Si è anche ipotizzato che il Presidente sia stato sostituito da alcuni sosia in occasione di apparizioni pubbliche, proprio per evitare le chiacchiere sulle sue condizioni.
Secondo l’ultima notizia sull’infarto di Putin che arriva dalla Russia, la cerchia del Presidente starebbe facendo le opportune valutazioni sulle mosse da intraprendere in caso di decesso. Restiamo in attesa di notizie più precise e ufficiali, ammesso che arriveranno a breve.