In queste ore, è comparsa sui social la foto di un percorso a forma di pene tracciata dal pilota di un volo Francoforte Catania dirottato a Malta, sembrerebbe per il forte vento. La vicenda risale al 28 luglio e l’immagine è stata registrata dal portale Flightradar24 che traccia il traffico aereo mondiale. Il pubblico social, come dicevamo, non ha fatto a meno di notare che la rotta tracciata dall’Airbus A321 ricorda in maniera piuttosto distinta una figura fallica.
Oggi il volo Lufthansa Francoforte-Catania è stato dirottato a Malta per il vento ma a giudicare dal circuito di attesa pare che il pilota non l’abbia presa benissimo pic.twitter.com/4K95RcT3XW
— Ste (@unpotoscano) July 28, 2023
Sembra che siano state le condizioni atmosferiche a rendere impraticabile l’atterraggio: dopo due tentativi e raffiche di vento troppo forti, il velivolo è stato dirottato a Malta, come hanno confermato al Corriere due piloti presenti in quel momento in aeroporto, i bollettini meteo e la compagnia tedesca. A differenza di quanto dichiarato in precedenza, i problemi alla prima discesa non hanno avuto a che fare con le complicazioni degli incendi che stanno interessando la Sicilia. Anche se lo scalo riesce a gestire la metà dei voli rispetto al solito, infatti, l’arrivo all’aeroporto di Catania era stato confermato.
Lufthansa stessa, su richiesta del Corriere, ha spiegato cosa è successo. “A causa del “wind shear” non è stato possibile atterrare in sicurezza nello scalo di Catania. Per questo motivo il comandante ha dovuto volare in “holding” e ha effettuato nuovamente l’avvicinamento, ma senza successo“. A quel punto, ha proseguito verso Malta, dove ha fatto rifornimento e si è avvicinato a Catania da una direzione diversa.
Un eroe #fly #lufthansahttps://t.co/B9d9xBGasU
— Prosciutto Colto 🏳️🌈 (@magudado) July 31, 2023