Il Bar-Mitzvah (letteralmente, “figlio del comandamento”) e il Bat-Mitzvah (“figlia del comandamento”) sono due celebrazioni ebraiche estremamente importanti nella cultura ebraica. La principale differenza fra le due è che la prima riguarda i giovani maschi, mentre la seconda riguarda le ragazze. Le cerimonie vengono celebrate quando i giovani ebrei raggiungono l’età matura. Secondo la tradizione religiosa, le ragazze raggiungono l’età della responsabilità a 12 anni mentre i ragazzi a 13.
Una volta raggiunta l’età sopra indicata, i ragazzi e le ragazze sono obbligati a seguire i comandamenti e sono ritenute persone moralmente responsabili delle proprie azioni, responsabilità che prima ricadeva esclusivamente sui genitori. I ragazzi possono inoltre guidare le liturgie e leggere la Torah. Come tradizione religiosa, possiamo più o meno paragonarla alla Cresima per i cattolici.
Nonostante la legge ebraica non preveda alcuna cerimonia per celebrare il Bar- o il Bat-Mitzvah, è diventata tradizione diffusa quella di festeggiare con una grande cerimonia. Così diffusa da essere stata rappresentata innumerevoli volte sia su grande che su piccolo schermo, anche se per le ragazze il modo in cui si celebra il Bat-Mitzvah dipende largamente dal movimento religioso di appartenenza. Basti pensare che fino al secolo scorso non esisteva nessun evento o celebrazione che ricordasse il Bat-Mitzvah, specialmente nelle correnti ebraiche più ortodosse. Ad oggi, con la maggior diffusione di correnti meno conservatrici, l’enfasi posta sull’uguaglianza nella partecipazione maschile e femminile ha contribuito alla celebrazione del Bat-Mitzvah con le stesse modalità del Bar-Mitzvah.