Nel gergo musicale dell’hip-hop e del rap, il dissing è un brano o un componimento che irride un altro artista. Le parole, dunque, vengono usate per criticare o addirittura insultare un collega. Insomma, è un modo di sfidarsi con musica e ritornelli, senza risparmiare colpi bassi. La parola, ormai entrata nell’uso comune italiano, deriva dall’inglese diss che vuol dire appunto parlare male di qualcuno o mettere i piedi in testa a qualcuno.
Negli ultimi anni il dissing è diventato una pratica tipica tra rapper (ma anche popstar) a ogni latitudine. Pensate a Shakira (ft.Bzrp) che con la sua Music Sessions, Vol. 53 ha preso di mira l’ex marito Gerard Piqué, dopo il tradimento subito. Nel testo accusava l’ex di aver cambiato una Ferrari con una Twingo (riferendosi alla nuova compagna di Piqué, Clara Chia Marti). O a Miley Cyrus che nella dolce Flowers ha dissato l’ex marito Liam Hemsworth, rimarcando quanto sia stata più felice da quando ha iniziato a comprarsi da sola i fiori.
In particolare in queste ore si sta parlando del feroce dissing tra Tony Effe e Fedez. Tutto comincia il 17 settembre quando Tony Effe (quello di Sesso e Samba), nell’ambito del progetto di RedBull 64 Bars, snocciola strofe al fulmicotone dedicate all’ex moglie di Fedez, Chiara Ferragni (“Go, go, la Chiara dice che mi adora“), senza risparmiare frecciate al vetriolo al rapper (“Fai beneficenza, ma rimani un viscido“).
Poche ore fa la risposta di Fedez, affidata a YouTube e a un video dal titolo L’infanzia difficile di un benestante. Per la cronaca, nel filmato compare anche Taylor Mega (ex di Tony Effe). Fedez svela che il rivale avrebbe scritto all’ex moglie mentre i due erano amici (“Scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi / quelli come te io li chiamo infami“).
Parla anche delle sue qualità artistiche (“Scrivi di m*rda, ma bei pettorali / insulti razziali, poi palco con Ghali“). Dulcis in fundo, il riferimento all’attuale fidanzata di Tony Effe, Chiara Biasi (“Con Chiara Biasi a farti di keta… Le hai raccontato chi ti manteneva?“). Un’accusa durissima, il riferimento alla ketamina.