Se avete palpitato alla prima foto del nuovo Superman, David Corenswet, forse vi piacerà conoscere la storia della nascita dell’eroe di Krypton. È il 1938, gli Stati Uniti stanno vivendo ancora un periodo di tranquillità ma dall’Europa arriva una ventata di violenza e sopraffazione rappresentata dall’avanzare del nazifascismo e dalla sua ideologia di sterminio razziale. Una realtà che, pur se distante, fa sentire il suo potenziale oppressivo anche sulla società americana. Per questo motivo è necessario trovare una figura eroica che spinga le generazioni più giovani a non sviluppare alcuna attitudine violenta o di supremazia, pensando, piuttosto, sempre al bene e alla protezione dei più deboli. Nasce così Superman, primo super eroe della storia che fa la sua apparizione nell’aprile del ’38 nel numero Action Comics #1, stampato e distribuito dalla casa editrice National Allied Publications.
Superman, eroe degli oppressi
Insieme a lui vengono presentati anche altri personaggi. Alcuni diventeranno particolarmente famosi nel tempo, mentre altri scompariranno velocemente. Nessuno, però, avrà la stessa popolarità di Superman. A crearlo e disegnarlo sono due giovani ebrei, Jerry Siegel e Joe Shuster. Provenienti dall’Ohio , affidano al loro eroe lo scopo di rappresentare giustizia e sicurezza proprio in un momento in cui la Germania dava inizio ai suoi piani di sterminio antisemitico.
Una casualità? Probabilmente no. I due amici, appassionati di fantascienza, riversano sul loro personaggio un sentimento di rivalsa nei confronti della politica razzista che si sta espandendo dall’altra parte dell’Oceano Atlantico. Una lettura rafforzata dal titolo della prima avventura apparsa sull’Action Comics #1: Superman: champion of the oppressed. Come se non bastasse, poi, l’eroe viene immortalato mentre scaraventa a mani nude un’automobile contro un grosso macigno.
Jerry Siegel e Joe Shuster, gli uomini che crearono Superman
Come preannunciato, dunque, per dare forma al primo e più grande supereroe statunitense sono state necessarie quattro mani e due forti immaginazioni. Il tutto incarnato nella figura di Jeremy Siegel, ideatore e scrittore, e Joe Shuster, creatore grafico e disegnatore. Entrambi sono nati nel 1914. Il primo a Cleveland e il secondo a Toronto.
Le loro strada, però, s’incrociano nel momento in cui la famiglia di Shuster si trasferisce a Cleveland. I due sono coetanei e condividono anche la stessa passione per i racconti di fantascienza. Tutto questo li porta a pubblicare fin da giovani alcune storie, trasformandoli nei classici nerd poco atletici e sostanzialmente lontani dalle ragazze.
Immersi nel loro mondo di fantasia, nutrito anche da molto cinema, creano il loro Superman dandogli il fisico di Douglas Fairbanks Sr. Il grande schermo, poi, ha contribuito a definire anche l’identità alternativa di Superman. Da Clark Gable e Kent Taylor, infatti, è nato Clark Kent (in verità somigliante anche a Siegel). Per quanto riguarda Loise Lane, invece, questa deve il nome ad una ragazza cui Shuster faceva la corte senza troppo successo. Mentre per il suo volto è stata utilizzata Joanne Carter che, insieme seguito, sarebbe diventata la moglie di Siegel.
I poteri di Superman
Ma quali sono le caratteristiche eccezionali che rendono Superman il paladino degli oppressi? Per definire un eroe fisicamente e moralmente inattaccabile, i suoi creatori hanno pensato ad una serie di caratteristiche eccezionali. Tra queste le prime che spiccano sono la forza e la velocità. La prima, inoltre, gli permette anche di volare, oltre che di scagliare qualsiasi tipo di oggetto. Nonostante questo, però, è bene ricordare che nei primi fumetti compiva solamente dei grandi salti.
A queste due primi poteri si aggiungono anche vista e udito eccezionali rispetto a qualsiasi altro essere umano. Superman, infatti, ha anche una vista a raggi X e una visione termica. Due qualità grazie alle quali può vedere attraverso qualsiasi superficie, fatta eccezione per il piombo. Per finire, poi, si sono aggiunti anche la capacità di trattenere il respiro per ore, il supersoffio, con cui spegne incendi e genera tornadi, e l’invisibilità.
Tutti i Superman al cinema e in TV
Visualizza questo post su Instagram
- George Reeves – Superman and the Mole Men (1951) e Adventures of Superman (1952-1958)
- Christopher Reeve – Superman (1978), Superman II (1980), III (1983), IV (1987) e Supergirl (1984)
- Tom Welling – Smallville (2001-2011)
- Brandon Routh – Superman Returns (2006)
- Henry Cavill – L’uomo d’acciaio (2013), Batman v Superman: Dawn of Justice (2026) e Justice League (2017)
- David Corenswet – Superman (2025)