Bud Spencer è stato uno degli interpreti più amati degli spaghetti western e, quindi, dal grande pubblico. Nonostante questo, però, ad omaggiarlo di un museo è stata addirittura la Germania. A Berlino, infatti, si trova proprio il Bud Spencer Museum, inaugurato il 27 giugno 2021, anniversario della sua morte. All’inizio doveva rimanere aperto solamente un anno ma il successo di pubblico è stato talmente grande che la data di chiusura è stata posticipata al 2023. Attualmente, però, la mostra è diventata permanente con la riapertura del 17 febbraio 2024, data in cui è ufficialmente anno il Bud Spencer Hill World Museum.
L’esposizione si trova nel Palazzo Italia – Romisher Hof, situato sul viale Unter Den Linden. Al suo interno i cimeli di una intera carriera cinematografica vissuta con la forza di un solido duo. In mostra, infatti, non c’è solo la carriera di Bud Spencer ma anche quella dell’amico e compagno di set Terence Hill. Tra foto inedite, locandine e costumi originali di scena, dunque, è possibile ammirare anche alcune auto del film Buggy VW rossa e gialla. E la Ford Escort, completamente restaurata, dal set di …altrimenti ci arrabbiamo!
Tra i cimeli più apprezzati, però, ci sono anche il carretto dei gelati il flipper del film Pari e dispari. Per finire, poi, non potevano mancare due statue degli attori grazie alle quali portare a casa l’irrinunciabile selfie. Tutto questo con un biglietto intero del costo di 15,00 euro acquistabile direttamente sul sito del museo .
A questo punto, però, una domanda è d’obbligo. Per quale motivo la Germania e, in particolare Berlino, ha sentito la necessità di un museo dedicato a Bud Spencer e Terence Hill? Perché la fama di Bud Spencer (e del suo sodale) non conosce confini. I due hanno avuto successo davvero in tutto il mondo. Anche se il pubblico ha inconsciamente apprezzato di più il gigante buono. Prova ne è la statua dedicata a Carlo Pedersoli a Budapest. E anche lo straordinario boom di vendite dei fagioli alla Bud Spencer, di cui vi avevamo già parlato qui.