Cosa succede dietro le mura di Buckingham Palace? In molti vorrebbero saperlo ed è per questo che The Royal Butler: My Remarkable Life of Royal Service, il libro, in uscita il 23 settembre di Grant Harrold, ex maggiordomo reale con sette anni di servizio alle spalle, è destinato a fare grande scalpore. Tra le rivelazioni più curiose, un episodio che coinvolge nientemeno che il principe William, la sua calvizie e la reazione divertita di Kate Middleton.
Durante una conversazione informale, Harrold avrebbe commentato con il principe William l’invecchiamento maschile, osservando come la perdita dei capelli possa essere un problema molto importante per un uomo. La reazione di Kate? Una risata spontanea. William, con la sua proverbiale ironia, avrebbe risposto con un “Grazie, Grant!“, chinandosi per mostrare la sua stempiatura. Un episodio che dimostra la capacità della coppia reale di sdrammatizzare anche argomenti delicati.

L’aneddoto sulla calvizie non è l’unica confessione di Harrold. L’ex maggiordomo racconta anche di un’abbronzatura spray andata male, che gli ha conferito un’inusuale tinta arancione. Episodio che non è sfuggito all’occhio attento del Re Carlo, che lo ha scherzosamente apostrofato come “Oompa Loompa”. Persino William, incuriosito, ha voluto verificare di persona l’esilarante colorito, chiedendo a Harrold di mostrargli le dita dei piedi, anch’esse arancioni.
Harrold, dunque, dipinge un quadro informale e affettuoso della vita a palazzo, rivelando anche l’abitudine di William, Kate e Harry di frequentare le cucine reali, sedendosi sui piani di lavoro per chiacchierare, proprio come faceva la loro madre, la principessa Diana. Un’immagine che testimonia la spontaneità e la semplicità che caratterizzano la famiglia reale, lontano dai rigidi protocolli ufficiali.
L’ex maggiordomo sottolinea inoltre l’educazione e la gentilezza di William e Kate, sempre pronti a ringraziare il personale per il lavoro svolto, una tradizione tramandata da Re Carlo. Tutti aneddoti, raccolti nel libro di Harrold, che offrono uno sguardo inedito sulla vita quotidiana dei reali, svelando un lato più umano e ironico di quanto comunemente percepito.
Un racconto che contrasta con la visione di Harry di una famiglia segnata da tensioni, come si evince invece da Spare, e che offre una prospettiva diversa sulla vita dietro le quinte della monarchia.



