Lorenzo Bastelli è l’autore della poesia Rinascita, di cui condividiamo il testo completo, qui sotto. Bastelli è morto all’età di 14 anni per un tumore e con il suo pezzo ha vinto il premio letterario La bellezza rimane a Santa Margherita Ligure. Il significato della poesia è una descrizione del suo doloroso percorso di vita, Lorenzo si descrive come un fiammifero che invece di accendersi di vita, fu “decapitato” dalla malattia. Ma al tempo stesso si immagina come una farfalla che torna a battere le ali a fatica, solcando il cielo azzurro e respirando la vita. Negli ultimi versi si coglie un presentimento di fine, ma è anche un bellissimo respiro di vita.
Io sono stato
fiammifero decapitato
I ricordi
torturavano il cuore
Le mani
convulse tra loro
lottavano
MA
Io sono
una farfalla
a fatica rinata
Respiro
finalmente
l’azzurro
Posso
dormire sereno
nella mia culla
La giuria è rimasta colpita per questo testo profondo e delicato, che ha portato alla scelta della vittoria tra 1200 poesie pervenute alla giuria. Nelle motivazioni del premio si legge: “Con versi intensi, originali, emozionanti, Lorenzo ha descritto il percorso della sua lotta e della sua rinascita”.
La mamma Francesca Ferri ha raccontato al Resto del Carlino anche la decisione di portare la poesia Respiro del figlio Lorenzo al concorso: “Una signora che mi segue sui social ha segnalato la poesia alla giuria. Ci ha contattati il presidente per dircelo. Abbiamo dato il consenso per la partecipazione e dopo un mesetto ci hanno comunicato che aveva vinto la poesia. Venerdì prossimo andremo a Santa Margherita Ligure a ritirare il premio, sarà molto emozionante. Fa molto piacere a noi, ma credo che ancora di più ne faccia a lui. Era un ragazzino caparbio ed era orgoglioso della sua poesia”.