Il 2 luglio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale degli UFO, istituita per aumentare la consapevolezza sugli oggetti volanti non identificati e su quella che è la vita extraterrestre. Tra gli obiettivi di questa giornata c’è anche quello di incoraggiare le persone a riunirsi per osservare cieli alla ricerca di oggetti misteriosi.
Ci sono poi diverse scuole di pensiero nel mondo, perché c’è anche chi celebra questa giornata il 24 giugno, la data del primo avvistamento UFO negli Stati Uniti. L’evento in questione risale al 1947 quando un pilota americano, Kenneth Arnold, riferì di aver visto un gruppo di oggetti volanti non identificati nei pressi di Mount Rainier, a Washington. Il secondo evento invece si è verificato il 2 luglio del 1952 quando vennero diversi UFO furono avvistati su Washington DC, da operatori radar e piloti.
La Giornata Mondiale degli Ufo come la conosciamo noi è stata istituita ufficialmente nel 2001 da Haktan Akdogan, un ricercatore UFO turco. A causa di conflitti con altri eventi legati agli UFO la data è stata quindi spostata al 2 luglio seguente. Si è preso consapevolezza nel tempo che questa Giornata è stata istituita anche per motivi mediatici e per uno scambio sociale sulla possibile esistenza di una vita extraterrestre.