La Madonna di Trevignano Romano è diventata un punto di riferimento spirituale per molti. ma cosa dice la Chiesa sui fenomeni mistici? La Chiesa sarebbe scettica in merito alla questione della veggente Gisella Cardia e della Madonna che piange lacrime e sangue, come svela il Mattino.
Da questo punto di vista, Famiglia Cristiana riporta le parole di un mariologo, padre Gian Matteo Roggio: “Quando le manifestazioni sono autentiche aggiungono qualcosa sul piano spirituale, se non lo sono, accade il contrario. Le “istruzioni per l’uso” sono pubbliche: chiunque può trovarle cercando semplicemente su Internet le “norme per discernere su presunte apparizioni”, che poi sono quelle fissate dalla Congregazione per la dottrina della fede, invitando a comprendere se in ciò che accade c’è davvero il segno di Dio o no. La commissione d’inchiesta istituita dal vescovo? La Chiesa sta facendo le opportune verifiche, senza preconcetti. Ci preoccupiamo dei frutti. Vogliamo, cioè, vedere che esperienza nasce dalla frequentazione di questi luoghi. Non si “bastona” nessuno, ma si ascolta”
Sui fenomeni il Vaticano ha aperto un’indagine con una commissione a lavoro. Un teologo, un mariologo, uno psicologo e un canonista si sono messi in moto direttamente dalla sede del Papa per cercare di capire cosa accade in quello che sta diventando un ruolo di culto. Anche la Procura di Civitavecchia si sta dando da fare dopo le due denunce arrivate rispettivamente a carabinieri e finanza. I Pm ora stanno valutando se aprire un fascicolo in merito. Il Mattino ha svelato che il 3 aprile scorso, in occasione dell’ultimo appuntamento per la presunta apparizione, erano presenti alla celebrazione dei preti in incognito per capire meglio cosa accade durante le celebrazioni e anche per fare delle domande.
Sempre Il Mattino svela che la Chiesa sarebbe decisamente scettica sulla questione legata a Gisella Cardia e quello che vi gravita attorno. Nei prossimi giorni potrebbe pronunciarsi in merito al caso il Vescovo Marco Salvi. Al centro dell’inchiesta ci sarebbero dei missaggi minatori inviati dalla Madonna attraverso la donna, cosa che si discosta totalmente dal credo cattolico. La Chiesa indaga da tempo su questo luogo, nel 2016 un vescovo si era fatto portavoce di un’inchiesta che coinvolgeva anche uno dei massimi mariologici viventi che si era espresso in maniera contrariata rispetto all’episodio legato alla Madonna di Trevignano Romano.