Nei tanti video dell’incoronazione di Re Carlo III, ce n’è uno un po’ sinistro, quello in cui appare il Tristo Mietitore, a Westminster Abbey. Nel filmato infatti si vede una figura scura che attraversa la navata con un bastone, e ha anche un cappuccio. La spiegazione ufficiale è che si tratta di un sacrestano che regge un bastone, ma molti, incuriositi dal video, non riescono a vedere altro che la Morte.
Se si ingrandisce la foto, come ha fatto un utente su Twitter, l’immagine è ancora più sconcertante. Quella che si vede sembra proprio la Morte, con cappuccio e mantello neri e un bastone (sul quale però, manca la classica falce, e questo ci rasserena un po’). Ovviamente i commenti su Twitter non sono tardati ad arrivare: c’è chi tira in ballo i fantasmi di Lady Diana o della Regina Elisabetta II, altri invece paragonano l’apparizione della “Morte” a una celebre scena de L’Esorcista III ambientata nei corridoi di un ospedale.
Yep, had to pause & rewind to get a pic – couldn’t decide if it was Death (Pratchett would be proud) or maybe Darth Vader! 🥸 pic.twitter.com/nHUiQ6QQpO
— Nemi-Nim (@nemi_nim) May 6, 2023
Il magazine Newsweek ha chiesto però all’Abbazia di Westminster di sciogliere il dubbio e gli è stato risposto che si tratta di un sacrestano, cioè un membro che fa parte della comunità attorno all’abbazia, pur non essendo un membro della chiesa.
Una teoria confermata su Reddit anche dall’utente Comprehensive_Fox_77 che si tratta di un sacrestano che regge un bastone. “Guidano le processioni o accompagnano ospiti speciali ai loro posti. Fonte: sono un prete anglicano e trascorro molto tempo nelle cattedrali”
In conclusione, al momento l’unico che può vantarsi di aver ricevuto la visita dell’Angela della Morte è Berlusconi… il resto sono equivoci.