The Mothman, in italiano tradotto Uomo falena, è uno dei personaggi più noti nel folklore del West Virginia e veniva avvistato 57 anni fa. E gli appassionati di criptozoologia, ovvero coloro che si interessano allo studio di animali leggendari, stanno riversando il loro entusiasmo verso questa creatura anche sul web, riempendo i social di commenti e post celebrativi.
Happy Mothman Day! 57 years ago today was the first reported sighting of ol’ Mothy in West Virginia. pic.twitter.com/t2Ii1Nb4Lc
— Jess Anshutz (@flannelkimono) November 16, 2023
Le origini del Mothman, come ogni creatura folkloristica, sono avvolte nel mistero. La sua apparizione risale ad appunto 57 anni fa, quando due coppie, Roger e Linda Scarberry e Steve e Mary Mallette, stavano viaggiando appena fuori Point Pleasant, in West Virginia. Qui, al ciglio della strada, scorsero una creatura che li terrorizzò completamente: secondo il gruppo infatti, video un essere alto più di due metri con enormi ali bianche e gli occhi rossi. I quattro quindi si misero in fuga, ma vennero inizialmente seguiti dal Mothman che poi però deviò il percorso e volò di nuovo nell’oscurità della notte.
Da questo racconto è nata la storia del Mothman che, secondo alcuni, sarebbe un presagio di sventura. Al suo avvistamento infatti spesso sono seguite delle tragedie come il crollo del Silver Bridge di Point Pleasant.I suoi avvistamenti ovviamente non sono da limitare a quest’unico episodio, bensì a molti altri. Secondo Wikipedia infatti, oltre tra il 1966 e il 1967 sarebbe stata avvistata una figura con le stesse sembianze descritte dal quartetto più di 20 volte in diverse zone dell’America, e nel 2001 e 2017 ci sarebbero state alcune apparizioni anche a Chicago. Tutte le testimonianze riguardanti il Mothman sarebbero comunque elencate nel sito Phantoms & Monsters.
Ciò nonostante, questa figura leggendaria ha conquistato moltissimi seguaci in tutto il mondo che lo celebrano e ricordano sui social. E oltre i commenti elettrizzati da sostenitori internazionali, in West Virginia esiste addirittura il Mothman Festival, una celebrazione che si tiene a Settembre, in cui è possibile acquistare merchandising o partecipare a eventi a tema Uomo falena.
La notorietà nell’immaginario collettivo di questo personaggio ha anche ispirato il mondo cinematografico: nel 2002 infatti è stato realizzato il film The Mothman Prophecies – Voci dall’ombra, una pellicola con Richard Gere, che interpreta un giornalista che, dopo alcuni drammatici episodi, si ritrova ad avere a che fare proprio con il Mothman.