Il 10 giugno 1981 Franca e Ferdinando Rampi guadagnano l’attenzione della cronaca nazionale per un evento drammatico che ha sconvolto per sempre le sorti della loro famiglia. I due, infatti, sono i genitori di Alfredino, il piccolo caduto e morto nel pozzo artesiano di Vermicino nonostante tutti i tentativi di soccorso. Sul luogo dell’incidente accorre anche Sandro Pertini, allora Presidente della Repubblica, sperando in un epilogo positivo.
Al di là della tragedia, comunque, quell’evento ha rappresentato un’occasione di riflessione importante per la Repubblica. Come conseguenza alle difficoltà incontrate nell’intervento di salvataggio, infatti, si deve la nascita della Protezione Civile.
Cronaca a parte, in quei drammatici giorni l’attenzione di un paese intero si è spostata sui genitori di Alfredino. E, in modo particolare, sulla madre Franca. Dopo la morte del figlio, però, i due hanno deciso di scomparire agli occhi dell’opinione pubblica e di svolgere una vita quanto più privata. Per questo motivo su entrambi si hanno pochissime notizie.
La più importante, però, è quella relativa alla scelta di creare la fondazione Centro Alfredo Rampi, oggi punto di riferimento nazionale per la formazione dei soccorritori. Il loro obiettivo è diventato infatti, fin dal giorno dopo la tragedia che li ha coinvolti, fare in modo che si potessero evitare drammi del genere, sostenendo una cultura della sicurezza utile alla comunità.
In questo modo hanno dimostrato di mantenere grande dignità e lucidità nel tentativo di trovare un senso al dramma che li ha travolti. Un tentativo riuscito, visto che il centro, ad oggi, è ancora un punto di riferimento importante. Durante le fasi più intense e confuse della pandemia, ad esempio, ha fornito sostegno psicologico a chiunque ne avesse bisogno. Per finire, poi, il Centro Alfredo Rampi si è messo a disposizione per la creazione della miniserie televisiva Alfredino – Una storia italiana, diretta da Marco Pontecorvo.
Oltre ad Alfredino, Franca e Ferdinando hanno avuto un altro figlio, Riccardo, prematuramente scomparso nel 2015, all’età di 36 anni, a causa di un infarto. Entrambi i figli della famiglia Rampi sono sepolti presso il Cimitero del Verano di Roma, accanto alla nonna Veja. Era sposato ed era padre di due bambine, Sofia ed Elisa.
“Io non sono forte, è che io e Ferdinando siamo un tutt’uno, io e lui“, disse Franca Bizzarri Rampi in occasione dei funerali di Riccardo.