Tutti conosciamo Paperon de’ Paperoni, il personaggio immaginario creato da Carl Barks per la Walt Disney Company. Il miliardario spilorcio potrebbe essere ispirato, almeno nel nome, ad un vescovo della diocesi umbra, realmente esistito. Ad affermarlo non è qualche eretico del web ma fonti ecclesiastiche.
Il focus sul vescovo con il nome del personaggio Disney è stato introdotto dall’Osservatore Romano, con un articolo di Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento. Sulle pagine del quotidiano della Santa Sede, si legge che nel 1265 Papa Clemente elesse a capo della diocesi di Foligno il Vescovo Paperone, un Domenicano discendente dalla ricca ed illustre famiglia dei Paparoni, originari del quartiere di Trastevere a Roma. Nel 1285, Papa Onorio IV, lo nominò vescovo di Spoleto, carica che esercitò dal 1285 al 1290, anno della sua morte.
Il ritratto del Vescovo si può ammirare nella sala dei vescovi del palazzo episcopale di Spoleto, in mezzo agli altri prelati che hanno diretto la diocesi. Il nome indicato in calce al ritratto nella sala del Palazzo Arcivescovile di Spoleto è F. Paparonus de Paparonis Romanus, Ordinis Praedicatorum, anno MCCLXXXV ab Honorio IV e Fulginatensi ad hanc translatus, obyt a. MCCXC“., ovvero “Paparonus de Paparonis, traslato, nel 1285, da Onorio IV, da Foligno a Spoleto, e morto nel 1290“.”
Il personaggio nato dalla matita di Carl Barks, in originale, si chiama Uncle Scrooge. C’è da chiedersi se, nel momento in cui è stato importato in Italia, il traduttore, nel dargli il nome Paperon de’ Paperoni si sia ispirato al Vescovo, come si chiede nella stesse edizione del quotidiano lo scrittore Dario Fertilio.