Una tempesta solare è un disturbo temporaneo della magnetosfera terrestre, ovvero di quella fetta di spazio che circonda il nostro pianeta, entro cui il campo magnetico terrestre domina il moto delle eventuali particelle cariche presenti. Essa è causata da un’accresciuta attività solare, detta brillamento solare. Di fatto si tratta di un’esplosione, dovuta al rilascio di energia magnetica accumulata, che libera una grande quantità di energia sotto forma di luce, radiazione e particelle energetiche nello spazio. L’espulsione di massa coronale, detta CME, provoca la formazione di venti solari potenti che colpiscono il campo magnetico della Terra, dalle 24 alle 36 ore successive alla stessa CME.
Nelle scorse ore la National Oceanic and Atmospheric Administration ha annunciato una “tempesta geomagnetica grave (G4)“, legata all’intensa attività di un gigantesco gruppo di macchie solari, chiamato AR3664, che si estende per circa 200.000 chilometri. Si tratta di una regione segnata dalla presenza di campi magnetici molto intensi e instabili.
In sintesi
- Il Sole sta producendo una grande quantità di energia dovuta alla presenza di campi magnetici intensi e instabili.
- Questa energia si espande verso la Terra attraverso i cosiddetti venti solari e interagisce a sua volta con il nostro campo magnetico, provocando uno “scontro” di particelle.
Ciò si traduce in una serie di problematiche molto pratiche. Questa aumentata attività geomagnetica, infatti, può disturbare le comunicazioni radio, le reti elettriche, interferire coi sistemi di navigazione satellitare.
Tra le conseguenze possono esserci le spettacolari aurore boreali, come quelle che abbiamo potuto vedere la scorsa notte sul nostro paese. Si tratta solitamente di un fenomeno che si verifica a latitudini settentrionali ma, appunto, grazie all’intensa CME in corso è ravvisabile anche in Italia. In particolare a ridosso delle Alpi, ma non solo. Ci sono stati avvistamenti di aurore boreali anche in Sicilia. Secondo quanto diffuso dalla pagina Chi ha paura del buio, quella di stanotte è stata la tempesta geomagnetica di più potente da quasi 21 anni.