Vi siete mai chieste e chiesti cosa succede se si finisse all’interno di un buco nero? Nessun Interstellar (e non ce ne voglia Christopher Nolan) può mai prepararci a un evento del genere. Ma la NASA può. E lo ha fatto con un video simulazione pubblicato sul canale YouTube dell’ente spaziale americano. Nel video voliamo letteralmente verso un buco nero supermassiccio, un colosso con una massa più grande di 4,3 milioni rispetto a quella del Sole. Il buco nero, infatti, ha un campo gravitazionale così intenso da impedire la fuoriuscita di qualsiasi entità, compresa la luce (ecco spiegata la sua “oscurità”).
Un’esperienza, creata da un supercomputer della NASA, in cui la telecamera ci fa attraversare il punto di non ritorno di un buco nero. L’idea di creare un video di questo tipo nasce dall’esigenza di rispondere alle domande delle e degli utenti, che spesso cercano di immaginare cosa concretamente possa succedere in una circostanza così straordinaria.
“Simulare questi processi difficili da immaginare mi aiuta a collegare la matematica della relatività alle effettive conseguenze nell’universo reale“, ha detto Jeremy Schnittman, astrofisico del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, creatore del progetto. La telecamera rappresenta un ipotetico astronauta (l’Anne Hathaway o il Matthew McConaughey della situazione), in due diverse circostanze. “Nella prima la telecamera astronauta manca appena l’orizzonte degli eventi e fa un passo indietro. Nella seconda, invece, attraversa il confine, segnando il suo destino“.