Nelle scorse ore, l’apparizione nel cielo sul porto di Mikuriya, nella città di Daisen in Giappone, di 9 pilastri di luce ha fatto discutere il web. Il fenomeno dei nine pillars è, in realtà, spiegabile scientificamente e non ha nulla a che fare con inquietanti presente aliene. Essi infatti sono un fenomeno ottico atmosferico causato dalla riflessione della luce da parte di minuscoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera. In sostanza, quando una fonte di luce, sia essa naturale come sole e luna o artificiale, colpisce questi cristalli, si formano questi enormi raggi.
In quel momento, in mare si trovavano molti pescherecci e ognuno di loro utilizzata delle luci potenti in direzione del mare per poter effettuare la loro pesca notturna. Se a questo, si unisce la temperatura atmosferica bassa, con cielo sereno e vento calmo, possiamo comprendere la formazione in basso dei cristalli di ghiaccio. Questo ha contribuito a una maggiore visibilità del fenomeno.
Ciò si evince in maniera netta da una foto postata da un utente di X in cui si notano con precisione le luci dei pescatori, in basso.
La spiegazione scientifica, data da un team di esperti di Newsweek, non toglie nulla però all’immagine di per sé bellissima e misteriosa. In effetti molto vicina, almeno nell’idea collettiva, a un qualche fenomeno di attività sovrannaturale. Definizione che non risponde alla verità. Si tratta “solamente” di un fenomeno di deviazione ottica al pari dell’arcobaleno.