È vero che l’infarto, e per estensione altre patologie cardiache, colpiscono solitamente il lunedì? La risposta è sì, è vero. Tuttavia il fatto che questo avvenga sempre il primo giorno della settimana non ha motivazioni scientifiche verificabili. O meglio, servirebbero delle ricerche più sistematiche, che al momento non sono state fatte.
Che il lunedì sia il giorno più difficile della settimana è abbastanza certo. Ma che lo fosse a tal punto da diventare il momento più legato all’infarto, stupisce anche i più scettici. Secondo alcuni studi epidemiologici condotti negli anni ’80 e ’90, più uno del 2023, condotti analizzando i dati di oltre 10mila pazienti ricoverati per infarto miocardico acuto negli ospedali irlandesi tra il 2013 e il 2018, è emersa una maggiore incidenza degli infarti il lunedì. Non solo. Il picco si è spostato al martedì, nel caso il lunedì fosse stato festivo.
Non si tratta di superstizione, dunque, ma di un esame di fattori che, insieme, originano questa statistica particolare. Un’altra indagine, stavolta ungherese, ha evidenziato questa tendenza.
La domanda è perché? Non si ha una certezza assoluta, ma il fatto che il lunedì sia il giorno di ripresa lavorativa è un dettaglio credibile. Lo stress, insomma, aumenterebbe a livelli di guardia, creando le condizioni per una crisi cardiaca di varia entità. Che ovviamente è più o meno grave anche in base allo stato di salute pregresso delle e dei pazienti.
Ad avere un ruolo in questo quadro, anche il cambiamento del ritmo circadiano. Se nel fine settimana si tende a riposare di più, il lunedì può rappresentare un brusco risveglio e una frattura più traumatica del ritmo sonno-veglia. Questo influenza la pressione sanguigna e, come detto, in individui predisposti o con una salute precaria, può rappresentare un problema.
A questo si uniscono gli stravizi del fine settimana, quando si tende a eccedere in alcol e cibi pesanti. Ultimo fattore da considerare, la minore facilità di accesso ai servizi medici nel fine settimana che, fatalmente, può portare a una crisi acuta il lunedì.
Si tratta di elementi tutti credibili. Tuttavia, non comprovati da ricerche scientifiche sistematiche. Solo attraverso di queste, si può effettivamente studiare una strategia precisa.