Leggere i messaggi eliminati su Whatsapp per iPhone non è così semplice a causa delle restrizioni imposte da iOS. Non è infatti possibile per il sistema “registrare” il contenuto delle notifiche ricevute, il che rende impossibile visualizzare immediatamente i messaggi eliminati dal mittente subito dopo l’invio. La sola opzione disponibile potrebbe essere il ripristino di un backup di WhatsApp effettuato prima dell’eliminazione effettiva delle chat.
Se stai utilizzando un iPhone, è essenziale attivare la funzione di backup su WhatsApp. Per effettuare il backup delle tue conversazioni, segui questi passaggi: vai su Impostazioni di WhatsApp > Chat > Backup della chat. Qui, potrai collegare il tuo account iCloud a WhatsApp e premere il pulsante “Esegui backup adesso”. Puoi anche programmare un backup automatico delle chat. Dopo aver eseguito il backup e cancellato i messaggi, puoi reinstallare l’app su iPhone. Durante la configurazione di WhatsApp, inserisci il tuo numero di telefono e opta per il ripristino delle chat sul tuo dispositivo.
In generale, purtroppo, gli utenti di iPhone hanno notato che le app in grado di recuperare i messaggi cancellati si rivolgono principalmente agli smartphone Android. Tuttavia, si possono provare dei metodi alternativi per risolvere il problema, come Dr. Fone, un software di recupero dati progettato appositamente per risolvere questa situazione. L’installazione del programma, il collegamento del dispositivo al PC e l’approvazione delle autorizzazioni richieste sono i passaggi preliminari. Successivamente, è sufficiente selezionare “Messaggi e allegati di WhatsApp” nella finestra di scansione, cliccare su “Ripristina” e poi su “Ripristina dispositivo”. In questo modo, i messaggi cancellati riappariranno magicamente sullo smartphone.