Un ologramma è una rappresentazione tridimensionale di un’immagine preregistrata e trasmessa su un’apposita lastra attraverso l’utilizzo di un laser. Attraverso giochi di luce, l’immagine cambierà leggermente a seconda del punto di osservazione, dando così l’illusione di essere reale e fisicamente presente. Negli ultimi tempi, l’ologramma è usato, spesso in occasione di concerti per “riportare” sul palco artisti da tempo de funti, come accaduto ad esempio per il rapper 2pac, o per Michael Jackson. Amy Winehouse o Freddie Mercury. L’argomento è però tornato d’attualità nel nostro paese dopo l’annuncio che il 29 settembre 2023, al congresso di Forza Italia a Paestum, sarà presente un’immagine tridimensionale dell’ex segretario Silvio Berlusconi, scomparso nel giugno 2023 a 86 anni.
Un’immagine olografica si ottiene inviando verso l’oggetto da riprodurre un fascio di luce laser; nello stesso momento, un secondo analogo fascio viene inviato verso la superficie su cui poi l’immagine verrà riprodotta. A quel punto la luce primaria interferisce con quella riflessa dall’oggetto, e sulla lastra di riproduzione andranno a formarsi delle linee di luce, chiamate frange d’interferenza. Ora, l’immagine registrata otticamente contiene tutti i dati necessari alla sua replicazione. Ora basterà far passare un altro fascio di luce attraverso le frange; a quel punto, esso si dividerà, generando onde luminose le quali, sovrapponendosi le une sulle altre, ricomporranno l’immagine precedentemente registrata. Su scala decisamente minore, la tecnica olografica è usata anche nel confezionamento di banconote, documenti, DVD o marche da bollo.
Tornando a Silvio Berlusconi, stando alle dichiarazioni del portavoce del team Crisalide, che ha lavorato alla realizzazione del progetto, sotto la supervisione del professor Mario Migliulo, “L’immagine di Berlusconi sarà proiettata dalla ventola olografica, la sua sagoma sarà trasparente, come se fluttuasse“. Stando ad alcune fonti, l’immagine trasmessa sarà quella della testa dell’ex premier, che saluterà i presenti al convegno. Quello di Berlusconi non sarà il primo caso di politico presente in forma di ologramma; già nel 2014, infatti, il presidente turco Erdogan aveva presentato una sua gigantesca riproduzione durante un comizio.