Una Barbie in orbita? Sì, è successo davvero. Ora, dopo aver viaggiato nello spazio, questa speciale bambola sarà esposta per la prima volta al Design Museum di Londra nell’ambito della mostra Barbie: The Exhibition, che celebra i 65 anni di storia del celebre giocattolo prodotto dalla Mattel. Il giocattolo ha le fattezze dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, che nel 2022 è stata la prima donna europea a comandare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Per l’occasione, AstroSamantha, questo il nickname di Cristoforetti, aveva portato con sé nella missione la sua alter-ego giocattolo. Ora questa “Barbie Cristoforetti” sarà finalmente visibile al pubblico. Spiega Danielle Thom, curatrice della mostra, in una nota del museo:
“Siamo entusiasti che per la prima volta il pubblico possa vedere la bambola di Samantha da quando è tornata dallo spazio“
Visualizza questo post su Instagram
La mostra, come detto, si terrà al Design Museum di Londra dal 5 luglio al 23 febbraio 2025 e ripercorre la storia della bambola più iconica del mondo. E di tutti i cambiamenti che il suo design ha attraversato negli anni. Dalla Barbie Numero 1 del 1959, quella con il costume bianco e nero, ancora oggi tra le più ambite dai collezionisti, alla Totally Hair del 1992, la più venduta di sempre con 10 milioni di esemplari.
In totale saranno esposte oltre 180 Barbie. Tra gli abiti in mostra ci sarà anche una replica a grandezza naturale dell’outfit indossato da Billie Eilish ai Grammy 2024, quando è salita sul palco in una mise originale che ha ricreato la Poodle Parade Barbie.
Non mancherà una sezione della mostra dedicata all’evoluzione culturale e alla crescente attenzione per la diversità e l’inclusione di Barbie. Ci sarà spazio per la Black Barbie, a cui è dedicato un documentario disponibile su Netflix, quelle ispaniche e asiatiche. Oltre alla prima Barbie con sindrome di Down, la prima in sedia a rotelle e una con un corpo “curvy”.