Il Mommy Makeover è il nome che racchiude una serie di interventi estetici, chirurgici e non, specifici per una donna che ha appena partorito. Può essere personalizzato a seconda delle esigenze di una paziente, ma solitamente si concentra su addome e seno. L’aumento di peso durante e al termine di una gravidanza sono fattori fisiologici. Per recuperare la forma sono sufficienti dieta ed esercizio fisico. Tuttavia, nei casi più ostinati di accumulo adiposo o in presenza di patologie vaginali, può essere utile il ricorso al chirurgo o a tecnologie di medicina estetica. L’obiettivo non è certo demonizzare il corpo di una donna che ha appena partorito, quanto fornire, a coloro che lo ritengono opportuno, una soluzione immediata.
Vediamo quali parti del corpo sono interessate dal Mommy Makeover e quali sono le problematiche che si possono trattare.
Seno
Il seno subisce dei cambiamenti importanti durante e dopo la gravidanza, naturalmente correlati all’allattamento. In particolare tende a ingrandire, con conseguente allentamento dei legamenti che lo sostengono. Si può intervenire allora per sollevare il seno o ridurlo.
La pancia
Anche l’addome si trasforma durante la gravidanza, che può lasciare smagliature e pelle non tonica. Nei casi più gravi si può avere anche la cosiddetta diastasi addominale, ovvero una sorta di allargamento della muscolatura retto addominale centrale. Conseguenze importanti può averle anche il parto cesareo che lascia in evidenza una cicatrice evidente. Per la diastasi ci sono degli allenamenti specifici che risultano efficaci. Nel caso così non fosse si può ricorrere ad addominoplastica. Viene asportata la pelle in eccesso, il grasso e ricostruita la parete muscolare.
Se non volete un approccio chirurgico esistono delle terapie non invasive come l’Emsculpt, da effettuare in centri estetici specializzati. Sono sufficienti 4-5 sedute per ritrovare un addome tonico.
Glutei e fianchi
L’aumento di peso da gravidanza può avere ripercussioni sulla zona dell’anca e dei glutei. Del Mommy Makeover fanno parte quindi anche gli interventi di liposuzione e gluteoplastica.
Vagina
Il parto lascia spesso come strascico una serie di problemi a livello genitale, con incontinenza e debolezza vaginale. La vaginoplastica può essere d’aiuto in combinazione con la labioplastica per migliorare aspetto e funzionalità delle piccole labbra.
Naturalmente, ogni intervento deve essere stabilito sotto stretta sorveglianza medica. Costruire o ricostruire un rapporto sano e positivo con la propria immagine e il proprio corpo necessita di tempo in ogni fase della vita. Soprattutto in un momento delicato come quello della gravidanza.