Un nuovo trend spopola su TikTok: applicare la buccia di banana sul viso per combattere le rughe: secondo molti creator, strofinare sul viso una buccia di banana matura, una volta al giorno, prima di effettuare la pulizia, combatterebbe le rughe, esfoliando naturalmente l’epidermide. In realtà non vi sono evidenze scientifiche nell’efficacia di questo trattamento e bisogna tener conto di piccole controindicazioni (brufoli, eventuali reazioni allergiche) di cui parliamo a seguire.
L’esfoliazione è un processo che avviene in ogni caso quando si massaggia il viso, quindi c’è poco di rivoluzionario nella notizia. Inoltre, non ci sono evidenze scientifiche sull’efficacia del trattamento. Né sperimentazioni che dimostrano con certezza come l’applicazione della buccia di banana sul viso rallenti l’invecchiamento.
In generale però, e questo è scientificamente provato, antiossidanti l’acido ascorbico (la vitamina C), carotene e cianidina sono alleati della rigenerazione cellulare. Poiché proteggono i tessuti dal deperimento.
L’unico problema, come sempre emerge quando si parla di rimedi naturali, è che per quanto presenti nella frutta e nella verdura, vitamine e principi attivi naturali devono essere trattati in maniera particolare per entrare nella pelle. Il beneficio della buccia di banana sul viso, allora, potrebbero essere solo temporaneo e non troppo visibile. Meglio mangiare con regolarità le banane e più in generale frutta e verdura di colore rosso, arancione e giallo, per aver effetti benefici sull’intero organismo.
Quanto alle controindicazioni, bisogna tenere conto di eventuali, possibili, reazioni allergiche causate dalla sensibilità al frutto. Specialmente se si ha pelle molto delicata, possono esserci irritazione e arrossamento. Inoltre, la quantità di zucchero presente sulla buccia può provocare la formazione di brufoli, a causa della sua azione infiammatoria.
Infine, fate attenzione alla carica batterica presente sulla buccia di banana. Si tratta pur sempre di uno scarto, per giunta molto ricco di umidità, quindi terreno perfetto per la proliferazione di microrganismi dannosi. Naturale non sempre è sinonimo di sano o efficace.
@isabelle.lux Anti aging banana peel hack! Rubbing an old banana peel on your face before cleansing can naturally exfoliate the skin and reduce wrinkles! This all natural free skincare hack seems too good to be true I’m going to try it for 30 days! #bananapeels #bananapeel #bananapeelsbenefits #skincarehack #ancientskincare #skincaretest #skincare101 #skintok #skinfluencer #skincare2023 ♬ original sound – Isabelle ⚡️ Lux