Vi ricordate quando anni fa era diventata “virale” la filosofia hygge? Ovvero quel modo di pensare e agire scandinavo che dovrebbe portarci a circondarci di piccole cose belle, piene di calore e familiarità. Ora dal profondo Nord arriva un altro trend, al momento popolarissimo su TikTok, lo Scandi Girl Makeup. Il filo rosso con hygge è bello potente, perché questo modo di truccarsi è molto naturale ed elimina tutto ciò che è superfluo.
E col caldo, si sa, è quanto di meglio possa esserci.
Vi avevamo parlato del sunset blush e dell’island girl makeup, non particolarmente complessi, ma di grande effetto. Completiamo allora la panoramica volando idealmente in Scandinavia, con una routine trucco se possibile ancora più semplice e minimale.
@mariajuliannea Scandinavian girl makeup 🎀 #scandinavian #makeuproutine #fyp #beautytok #CapCut ♬ NIGHTS LIKE THIS – The Kid LAROI
Tutto comincia con un bronzer rigorosamente in crema per dare tridimensionalità al viso, simulando l’abbronzatura naturale. Poi, l’immancabile blush, sempre in crema, visto che questa texture luminosa è molto più naturale. Ovviamente, potete optare anche per quello in polvere se non avete altro sotto mano. Infine, un tocco di gloss o olio labbra, un po’ di mascara e un filo di illuminante. Niente fondotinta (al massimo una crema colorata, ma con SPF) e correttore solo dove e se serve. Poco, come vedete. Ma con risultati molto accattivanti.
Se volete, c’è un altro trend, il cosiddetto Scandi hairline che consiste nel decolorare i baby hair per dare l’effetto di naturali schiariture da Sole.
Disclaimer importante. Questo genere di trucco valorizza che le persone che hanno dei colori molti chiari, è indifferente se con sottotono caldo o freddo. Se avete un incarnato olivastro o siete mediterranee, il risultato potrebbe non essere così efficace. Non demordete, però, riproducete la stessa routine con dei colori che sono più adatti alla vostra profondità.