Se amate cucinare è impossibile che negli ultimi anni non vi siate imbattute e imbattuti nelle ricette di Benedetta Rossi. La food blogger marchigiana, creatrice del brand Fatto in casa da Benedetta, è ovunque. In TV, su YouTube, dove inizia a lavorare nel 2011, sui social. Con numeri da capogiro: 4,9 milioni di follower su Instagram, 8,1 su Facebook. E quasi 900 milioni di visualizzazioni sul tubo.
A questo aggiungiamo trasmissioni televisive, svariati libri alle spalle, linee di pentole ed elettrodomestici firmate. Insomma, il suo è un vero impero. Che nelle ultime ore è stato venduto (in parte) a Mondadori. Il 51% della società, che gestisce i diritti di proprietà intellettuale e di immagine del brand (la Waimera srl), passa a Mondadori. Costo dell’affare: 6,9 milioni di euro.
Ma chi è Benedetta Rossi e com’è arrivata a conquistare questo successo? Benedetta nasce a Porto San Giorgio il 13 novembre del 1972, sotto il segno dello Scorpione. Si diploma al liceo classico e si laurea in Biologia Marina all’Università Politecnica delle Marche. Contestualmente agli studi universitari inizia a sperimentare l’amore per la cucina lavorando come cuoca nell’agriturismo di famiglia. Nel gennaio del 2001 diventa imprenditrice agricola autonoma, specializzandosi anche nella produzione di saponi e detergenti.
Agli albori della sua vita da content creator, nel lontano 2009, filma ricette per il canale YouTube dell’agriturismo. Nel 2011 apre il suo canale dove propone realizzazioni davvero semplici. Il suo modo affabile e spontaneo di spiegare i procedimenti e le ricette replicabili fanno il successo di Benedetta. Da qui in avanti è un crescendo. Benedetta Rossi pubblica il suo primo libro con Mondadori, Fatto in casa da Benedetta nel 2016, seguito dal capitolo secondo l’anno successivo. Rossi è il volto di una cucina familiare semplice ma curata, che tutte e tutti possono fare. Quando Fatto in casa per voi sbarca nel 2018 su Food Network e Real Time il boom è ormai completo.
Al suo fianco c’è il marito Marco Gentili, una presenza all’inizio silenziosa che poco a poco è diventata un punto fisso delle dirette e dei programmi di Benedetta. Nella squadra di Benedetta ci sono altri collaboratori e food blogger. In questo quadro idilliaco non sono mancate le polemiche. Come quando nel maggio del 2023 si è trovata a rispondere agli hater che la accusavano di essere incapace a cucinare, con un video in cui compariva in lacrime, di cui vi avevamo parlato in dettaglio qui. Disse in un lungo sfogo su Instagram:
“Le mie ricette sono tutte sbagliate. Ma nei commenti vengono bullizzate le persone che mi seguono, sembra la fiera dello snob“.
Benedetta incassò la solidarietà di Antonella Clerici che se la prese con i gastrofighetti. “Meglio essere pop che snob. Tu sei amatissima e vera come le persone che ti seguono. Lasciali crepare d’invidia i radical chic che vorrebbero avere i tuoi follower e la tua popolarità“.
Al netto di questo, però, Benedetta Rossi resta una figura amata per la sua semplicità e immediatezza. E la popolarità conquistata lo dimostra in maniera incontrovertibile. Tanto che ha voluto mandare un messaggio ai sostenitori nelle storie di Instagram.
“È un accordo che valutavamo da tempo però vi volevo anche rassicurare perché per quanto riguarderà noi non cambierà assolutamente nulla: rimarremo sempre Benedetta e Marco, quelli che avete visto negli anni. Semplicemente ora saremo supportati da persone che conosciamo molto bene e che sentiamo come una famiglia dato che ci lavoriamo da 8 anni“.
L’accordo con Mondadori non cambierà nulla, insomma. Almeno per i fan.