Enrico Rossi nato nel 1994 è un agronomo di Lugo (Ravenna) che a Bologna, precisamente a via Sebastiano Serlio, ha deciso di iniziare la carriera da plant sitter. Nel suo terrazzo il ragazzo custodisce tantissime piante. Un’idea che ha avuto un paio di anni fa, quando non è riuscito a entrare nel dottorato di ricerca della sua Università. A quanto pare Rossi organizza anche corsi di giardinaggio. Dal suo profilo Facebook leggiamo che è fidanzato, quindi potete lasciargli le vostre piante, ma non il vostro cuore.
Su Linkedin Enrico ci svela che si è laureato all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna prima alla triennale in tecnologie agrarie con una votazione di 107 e poi nel 2020 alla magistrale con 110 e lode partecipando anche a un Erasmus di sei mesi a Wagening in Olanda. Dal dicembre del 2016 all’agosto del 2017 il giovane è stato studente tirocinante presso Anubias società agricola Srl.
Giovane e dinamico, Rossi ha trovato nel cassetto dei suoi sogni l’idea per applicare ciò che aveva studiato trasformandolo in un lavoro, quello appunto del plant sitter in grado di prendersi cura delle piante degli altri quando questi vanno in vacanza. Ai suoi clienti il giovane rivela: “A chi lo desidera mando ogni giorno le foto delle piante. Chiedo in cambio solo un’offerta”. La sua iniziativa ha avuto un successo tale che Erico si è trovato ad accudire 400 piante, che tiene in terrazzo con un cartellino col nome del proprietario sul vaso. La mattina alle 6.00 innaffia le piante e poi esce per andare a lavorare.
E chissà che l’idea di Enrico Rossi, l’agronomo di Bologna che si è offerto come plant sitter, non possa diventare un qualcosa in grado di prendere piede in Italia e magari nel mondo.