Negli ultimi anni si è molto parlato di digiuno intermittente, complici anche le star di Hollywood che hanno iniziato ad utilizzare questa tecnica per mantenersi in forma. Chi è, però, la persona cui si deve la sua ideazione e divulgazione? Il nome è quello di Michael Mosley, medico e giornalista inglese, oltre che autore del podcast Just One Thing di BBC Radio 4.
La sua avventura nel mondo dell’alimentazione è iniziata nel 2013 quando pubblica, insieme alla giornalista Mimi Spencer, il libro The Fast Diet. Al suo interno evidenziava proprio le caratteristiche del così detto digiuno intermittente, la cui promessa è quella di una perdita veloce di peso. Il tutto riducendo le calorie al minimo, 800 nello specifico, per due giorni alla settimana. I restanti cinque, invece, è prevista un’alimentazione sana e completa.
Una tecnica, dunque, che Mosley ha ideato partendo dai suoi studi in medicina ma e che, poi, ha fatto conoscere attraverso la sua lunga esperienza come giornalista in programmi Scientific per la BBC. Nel corso degli anni, infatti, ha deciso di affrontare anche di sottoporre il suo corpo a delle prove estreme per capire fino a che punto il piano alimentare programmato fosse fattibile. Ma non si è certo fermato a questo. Per il documentario della BBC Infested! Living With Parasites, infatti, ha accettato di conviene con la tenia nelle viscere per sei settimane.
Alla sua vita professionale particolare, comunque, ha corrisposto una realtà privata molto tranquilla. Sposato con Clare Bailey da diversi anni, i due hanno avuto 4 figli e un matrimonio stabile. Era proprio con lei in una vacanza in Grecia quando è stato rinvenuto morto accanto a una staccionata sulla spiaggia di Agias Marinas. Mosley si era allontanato per una passeggiata, lasciando la moglie sulla spiaggia di Agios Nikolaos.
Dopo diverse ore di assenza è stata proprio la donna a dare l’allarme che ha avviato le ricerche da parte della polizia greca. Dopo giorni il corpo senza vita di Mosley è stato trovato il 9 giugno in un luogo difficile da controllare. Presumibilmente il giornalista scientifico è caduto durante la sua escursione.