Jeremy Chan, nato a Hong Kong nel 1987 da padre cinese e madre canadese, è uno chef stellato che è diventato molto famoso anche in Italia in seguito alla sua partecipazione come ospite a Masterchef Italia diverso tempo fa. Tra i suoi più grandi vanti c’è sicuramente il ristorante Ikoyi aperto a Londra.
Fin da quando era giovanissimo Jeremy si è dedicato allo studio, amando in particolar modo l’arte, la scienza e le lingue. Entrato alla Princenton University per laurearsi poi nel New Jersey in lingua e filosofia raggiungendo anche la lode. Subito dopo gli studi si è trasferito in Spagna dove ha iniziato a lavorare come analista finanziario. Proprio questi contesti l’hanno portato a imparare sette lingue.
Il cuoco ha oggi 36 anni e non si sa molto sulla sua vita privata, visto che è un uomo molto riservato. Non sappiamo infatti se sia sposato o se abbia dei figli. Al contrario sappiamo proprio tutto sulla sua professione. La sua carriera l’ha portato a viaggiare tra Canada, Regno Unito e Stati Uniti per stabilirsi poi proprio a Londra dove ha aperto il ristorante su citato, Ikoyi.
Jeremy ha aperto Ikoyi insieme a Iré Hassan-Odukale, un suo amico d’infanzia nigeriano di Lagos ma cresciuto proprio nel Regno Unito. A due passi da Soho e Piccadilly Circus sorge una location molto vicina all’idea dei francesi della bistronomie. Nei piatti si utilizzano molte spezie che arrivano dall’Africa subsahariana con grande gusto negli abbinamenti e nell’utilizzo di sapori molto lontani dall’Inghilterra dove sorge.
Su Instagram lo chef Jeremy Chan conta quasi 95mila followers e utilizza uno stile molto sobrio, senza nessun tipo di esagerazione come capita per alcuni suoi colleghi. La sua cucina punta molto sull’estetica del piatto che rappresenta per lui, come spiegò a Masterchef, la prima impressione verso il cliente.