Non tutti sanno che Claudio Amendola ha due ristoranti, situati entrambi a Roma. Si tratta del Ristorante Osteria del Parco, aperto nel 2010 a Valmontone (Roma), e Frezza – Cucina De Coccio, situato nel cuore della Capitale e attivo dal novembre 2022. Ma scopriamo qualcosa di più su questi due locali.
Il Ristorante Osteria del Parco si trova in Via Della Pace SNC in località Valmontone – comune facente parte della città metropolitana di Roma – ed è aperto dal 2010. Qui è possibile gustare la vera cucina della tradizione romana, con un menu che spazia dalla pasta tirata a mano dalla pastaia ai piatti di carne.
Come si può leggere sul sito del ristorante (che potete trovare a questo link), la specialità della casa è “la bistecca al tagliere, servita con osso o disossata, selezionata da allevamenti nazionali o danesi: questa può essere cotta alla brace, così da sprigionare i sapori e i profumi tipici della carne, e accompagnata da un gustoso contorno di verdure“. É infatti presente un banco frigo dal quale gli avventori potranno scegliere il pezzo di carne preferito e la sua rispettiva cottura, dalla tagliata al sangue alla brace.
Il locale, oltre allo spazio interno, possiede anche una grande veranda esterna, riscaldata in inverno e aperta durante il periodo estivo. Per quanto riguarda la fascia di prezzo, è indicata come “media” su Tripadvisor. Ma è possibile scegliere anche dei menu a prezzo fisso come quello del pranzo a 10 euro o di quello a base di pesce del venerdì sera, a 20 euro.
Da qualche mese, più precisamente dal 25 novembre del 2022, Claudio Amendola ha aperto anche un secondo locale, questa volta nel cuore della Capitale: si tratta di Frezza – Cucina De Coccio (qui il sito e il menu del ristorante), che sorge in Via Frezza 64/66 in Campo Marzio a Roma. I piatti che potete trovare in questo nuovo ristorante dell’attore sono quelli tipici della cucina romana: rigatoni all’amatriciana, spaghetti alla carbonara, tonnarelli cacio e pepe, coda alla vaccinara e polpette al sugo, solo per citarne alcuni. Ma è ottima anche la scelta di pizze che comprende, oltre a quelle classiche, anche alcune più caratteristiche del territorio, come la pizza alla porchetta e quella ai carciofi. Per stilare il menu, Claudio Amendola si è servito dell’esperienza dello chef e consulente Davide Cianetti.
In quanto al costo di una cena da Frezza – Cucina De Coccio, dalla carta online vediamo che, ad esempio, i primi si aggirano sui 13/14 euro, mentre i secondi piatti tra i 14 e 18 euro.
E se vi trovate nella Capitale e vi viene voglia di dolce, qui segnaliamo le migliori cornetterie di Roma.