Come scegliere un buon melone retato che sia anche dolce è il dilemma di tutte le estati. Il trucco ci viene svelato in questo video e consistere nel contare gli spicchi in cui è diviso il frutto. Se sono dieci spicchi, sarà un melone dolce, se ne sono di meno, allora non sarà tanto dolce. Ecco il filmato e ulteriori dettagli sul trucco.
Visualizza questo post su Instagram
Attraverso un video pubblicato su Instagram da Francesco Saccomandi, creator che si occupa di cibo e autore del podcast Fornostar, veniamo a conoscenza di un simpatico espediente per arrivare a capire quale melone comprare. È molto semplice perché basta contare gli spicchi esterni che troviamo sulla buccia del frutto. Se gli spicchi sono nove allora il melone non risulterà dolce, mentre se sono dieci lo sarà molto e sarà nostro compito correre alla cassa per acquistarlo e mangiarlo con gusto.
Questo trucchetto per scegliere un melone dolce si aggiunge ai tanti che possiamo trovare sul web. Ovviamente la dolcezza del frutto dipende, come per tutti gli altri, dal suo stato di maturazione e dal momento in cui è stato raccolto. In generale se la buccia è più scura ci troveremo di fronte a un melone che è pronto per essere mangiato. Un altro trucchetto, che sicuramente invece molti di voi conosceranno, è tastarne le due estremità per sentirne la consistenza e capire come si presenterà una volta portato in tavola.