Dicono sia un piatto italiano, ma nessun italiano sognerebbe mai di fare una cosa del genere. Esattamente come con le fettuccine Alfredo o gli spaghetti con le meatballs. Eppure, la Chopped Salad è diventata viralissima in questi mesi con tantissimi video online di creator da ogni parte del mondo. E, forte dell’endorsement delle sorelle Kardashian, l’hashtag #choppedsalad che conta migliaia di presenze su Instagram. Di cosa si tratta? Letteralmente di un’insalata a pezzi molto piccoli composta da verdure fresche, salame, mozzarella e ceci. Con variazioni che dipendono dai gusti di ognuno.
Può essere realizzata in maniera vegana sostituendo il salame e la mozzarella con prodotti a base vegetale. Aggiungere ortaggi a piacere, cambiare i legumi. Insomma, via libera.
Come e dove nasce la Chopped Salad? Ovviamente, nella terra dei sogni ovvero a Hollywood. Per la precisione nel ristorante La Scala, meta di tutte le stelle del cinema dagli anni ’50 a oggi. Il responsabile di tutto questo è un emigrat di origine spagnola, Jean Leon che aprì un ristorante italiano a Beverly Hils. Il successo fu immediato e soprattutto durevole. Per merito anche di questo piatto, relativamente semplice, che unisce ingredienti un po’ strani per un’insalata. Ma che alla fine non è neanche così terribile.
@broccyourbodyViral chopped salad 🔥♬ original sound – Carissa Stanton
Perché fare un’insalata chopped, cioè sminuzzata? Perché l’insalata classica aveva foglie troppo grandi ed era difficile da mangiare per gli avventori in abito da sera.
Se volete cimentarvi gli ingredienti per due persone sono mezza lattuga iceberg e mezza romana, 100 grammi di salame a vostra scelta, una mozzarella da pizza (che non rilascia latte), un barattolo di ceci già cotti, ben scolati e sciacquati.
Per la salsa, qualche cucchiaio di olio extravergine, due cucchiai di aceto di vino rosso, un cucchiaino di senape, sale e pepe, 50 grammi di Parmigiano grattugiato.
Sminuzzate tutto, verdure, salame e mozzarella, riunite assieme ai cenci in una ciotola. Infine, condite con la salsina che avrete mescolato bene. Tocco finale, il Parmigiano.