Bruno Barbieri ha condiviso su Twitter la sua ricetta degli spaghetti alle vongole con l’innesto di un ingrediente che ha provocato numerosissime polemiche, il burro! Il celebre chef infatti ha cucinato le vongole in bianco, utilizzando olio extravergine di oliva e una noce di burro: è stato proprio questo il dettaglio che ha fatto innervosire i suoi follower, che si sono lasciati andare a una serie di commenti assai crudeli nei suoi confronti.
Ragazzi ma quanto sono buoni gli spaghetti alle vongole?
Con una spolverata di pan grattato e accompagnati da un bicchiere di vino bianco poi sono perfetti per le feste! #sifacosì
Qui il video completo della ricetta: https://t.co/texjb1WoUi pic.twitter.com/xo1Ulqd3h1— Bruno Barbieri (@barbierichef) December 23, 2023
Bruno Barbieri ha debuttato chiedendo ai suoi follower: “Ragazzi, ma quanto sono buoni gli spaghetti alle vongole?”. Lo chef ha proseguito: “Con una spolverata di pangrattato e accompagnati da un bicchiere di vino bianco poi sono perfetti per le feste! Qui il video completo della ricetta”. Il giudice di Masterchef ha poi postato il video della preparazione del piatto e ha detto: “Gli spaghetti alle vongole è quel piatto a cui non riesci mai a rinunciare. A me piacciono anche le vongoline piccoline ma oggi faremo quelle veraci. Le faremo rigorosamente in bianco, olio extravergine di olive e alla fine una noce di burro io gliela pianto sempre dentro. Lo so che i puristi diranno: ‘No, ma…’, ma a me non me ne frega niente”.
Come riportato da Il Fatto Quotidiano, questo dettaglio ha scatenato il putiferio tra i fan dello chef che, prima di mettere il burro, si è occupato dei dettagli più tradizionali, ovvero pulizia delle vongole, soffritto dell’aglio e aggiunta del vino bianco. Lo chef ha proseguito: “Le vongole si stanno aprendo, intanto prendo un po’ di pane. Appena sono aperte, bisogna subito togliere il coperchio per interrompere la cottura. Filtro il sugo, metto dentro le vongole, aggiungo un po’ di parmigiano. Che meraviglia, vediamo gli spaghetti come sono”.
Infine: “Bisogna sempre fare molta attenzione, sentire se l’acqua delle vongole è troppo salata e in caso si aggiunge un po’ di acqua. Poi prendo un po’ di prezzemolo, lo taglio così come faceva la nonna. Adesso tocca al burro. Bisogna proprio montarlo, perché quando inizia a raffreddarsi un po’ fa quella bella crema”. Infine lo chef assaggia: “Belli cremosi” e sopra aggiunge un po’ di pane aromatizzato.
Ovviamente, il video ha scatenato il putiferio tra gli utenti di Twitter, che hanno scritto: “Se me li portano così al ristorante, li rimando indietro”. Un altro utente ha scritto: “Io sono di mentalità aperta però il burro ammazza il sapore delicato delle vongole”. Infine, un utente ha dichiarato: “Sì, mettici sopra anche un po’ di pistacchio. O del pan grattato, così fai gli agnolotti in brodo”.